Sommario
Qual è la causa della polmonite ospedaliera?
POLMONITE OSPEDALIERA (HAP) DEFINIZIONE. Polmonite ospedaliera o polmonite nosocomiale: infezione acuta del polmone acquisita in ambito ospedaliero che si manifesta dopo 48 ore dal ricovero o dalla dimissione.
Qual è il rischio di polmonite acquisita in ospedale?
Il rischio globale più importante di polmonite acquisita in ospedale è rappresentato dall’intubazione endotracheale e dalla ventilazione meccanica; la polmonite da ventilatore costituisce > 85% di tutti i casi, interessando il 9-27% dei pazienti ventilati meccanicamente.
Qual è la mortalità della polmonite nosocomiale?
La mortalità associata alla polmonite nosocomiale è circa del 25-50% nonostante la disponibilità di antibiotici efficaci. Tuttavia, non tutta la mortalità è attribuibile alla polmonite stessa; molti dei decessi sono legati alla malattia di base del paziente. L’adeguatezza della terapia antimicrobica iniziale migliora nettamente la prognosi.
La polmonite ospedaliera è causata da diversi batteri, in particolare: Pseudomonas aeruginosa, Acinetobacter, Klebsiella pneumoniae Terapia Una polmonite non grave può essere curata in casa, sempre sotto controllo del medico di famiglia. la polmonite batterica va curata con antibiotici adatti, prescritti dal medico.
Quali sono i sintomi della polmonite?
I sintomi più comuni causati dalla polmonite sono: tosse, che può essere secca o produrre un catarro denso, giallo-verdognolo, marrone, o chiaro mucoso, a volte striato di sangue difficoltà respiratoria, la respirazione può essere rapida e superficiale e può dare la sensazione di avere “il fiato corto” come durante uno sforzo fisico
Come viene posta la diagnosi di polmonite?
La diagnosi di polmonite viene posta sulla base dei reperti radiografici del torace, dell’esame clinico (indagine dei sintomi, auscultazione dei polmoni con stetoscopio) e talvolta sui risultati dell’esame colturale dell’escreato.
Quali sono i farmaci per la polmonite?
Polmonite – Farmaci per la Cura della Polmonite. Abbiamo visto che, nella maggior parte dei casi, la polmonite dipende da infezioni batteriche o fungine: nel primo caso, la malattia viene curata con antibiotici mirati o a largo spettro.