Sommario
Quando uso any o some?
Some: viene usato nelle frasi affermative, per riferirsi a una quantità indefinita ma al tempo stesso “limitata”. In alcuni casi si riferisce ai cosiddetti uncountable nouns, sostantivi non numerabili, i quali ricordiamo che non hanno la forma plurale: Esempio: Any: viene usato nelle frasi interrogative e negative.
Quando si mette some nelle domande?
Frasi affermative: some si trova con maggiore frequenza nelle frasi affermative ( Ex: I’ve got some good news for you) ma si può usare anche nelle frasi interrogative quando si vuole offrire qualcosa o si domanda in modo da ottenere qualcosa.
Come capire se un nome è Countable o Uncountable?
Countable e uncountable in inglese sono croce e delizia di chi si approccia allo studio della lingua di Sua Maestà. I countable, sia singolari che plurali, possono essere contati; gli uncountable, invece, non possono essere contati!
Quali sono gli uncountable nouns?
Uncountable nouns Sono sostantivi davanti ai quali non può essere messo un numero. Esempi: Milk (latte) è uncountable, non si può contare. Si possono contare i litri di latte, i bicchieri di latte, ma davanti alla parola “milk” non posso mettere un numero.
Quando utilizzare Much e many?
Infatti «much» si utilizza con i sostantivi non numerabili («Have you got much money?» «Hai molti soldi?» ) e «many» si utilizza con i sostantivi numerabili («How many shoes do you have?» «Quante scarpe hai?»)
Quali sono i cibi countable e uncountable?
CIBI E BEVANDE: bacon, bread, beer, butter, cheese, fish, food, fruit, marmalade, meat, toast, soup, salt, sugar, tea, coffee, water, milk, veal, mutton, fork, candy, game (cacciagione),……
I like wine. (uncountable) | Mi piace il vino. |
---|---|
The talks will take place in London. (countable) | I colloqui avranno luogo a Londra. |
Come riconoscere gli uncountable?
–Money (denaro) è uncountable, perché si possono contare le monete, le banconote, ma non posso mettere davanti la parola “money” un numero. Non posso cioè dire un denaro! –Butter (burro) è uncountable, perché non si può contare un burro. Non posso cioè mettere un numero davanti la parola “butter”.
Come faccio a capire se è countable o uncountable?
I countable, sia singolari che plurali, possono essere contati; gli uncountable, invece, non possono essere contati! Sembra facile a dirsi ma spesso, anche dopo anni di studio, si fanno errori grossolani… come questi: many cheese, beautiful hairs, thanks for the advices.
Cosa si può usare in any?
Any si usa nelle frasi interrogative e negative, mentre some in quelle affermative o in quelle interrogative quando si presuppone che la risposta sia affermativa; any si può usare anche nelle frasi affermative, ma fate attenzione: in questo caso vuol dire qualsiasi, come in Any bus goes there (notate che il sostantivo non va messo al plurale);
Come si usa Some ed Any?
Cerchiamo, ora, di fare il punto della situazione: abbiamo visto la regola d’uso di some ed any e abbiamo anche offerto esempi pratici, ma un buon riassunto serve per forza per mettere in ordine le idee. Some ed any si usano come aggettivi o pronomi per indicare quantità indefinite: es.
Quando si usa Some nelle domande?
Quando si usa some nelle domande Continuiamo con un’ulteriore riflessione su some ed any per capirne al meglio la differenza nell’uso: anche se any si usa in tutti i casi in cui vi sia una domanda, fate attenzione perché ci sono delle eccezioni; se dalla domanda vi aspettate una risposta affermativa, allora non dovrete usare any ma some.