Sommario
Quali sono i linfomi a grandi cellule B?
LNH: Linfomi a cellule B. Rappresentano circa l’85% dei LNH. Linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL, Diffuse Large B Cell Lymphoma): è il linfoma più frequente nei paesi occidentali (circa 30-35% di tutti i linfomi a cellule B). L’età media di insorgenza è intorno ai 65 anni.
Come si tratta il linfoma non Hodgkin B diffuso a grandi cellule?
In linea generale, tuttavia, il linfoma non Hodgkin B diffuso a grandi cellule necessita di un trattamento immunochemioterapico. La chemioterapia “standard” per questo linfoma è nota con la sigla CHOP e comprende un cocktail di farmaci (noto da decenni) efficaci contro le cellule ammalate.
Come vengono definiti i linfomi?
Genericamente, a seconda che si sviluppino da un anormale proliferazione dei linfociti B o T i linfomi vengono definiti Linfomi non Hodgkin a cellule B o a cellule T. Inoltre, a seconda del comportamento clinico, i linfomi possono essere considerati “indolenti” o “aggressivi”, e ciascuno di questi ha pro e contro.
Quali sono i linfomi T cutanei?
Linfomi T cutanei. I pazienti con linfomi T limitati alla cute (micosi fungoide, linfoma anaplastico a grandi cellule CD30+ cutaneo) hanno in genere decorso indolente e lunga sopravvivenza pur con tendenza alla recidiva. Il trattamento è in genere locale, di tipo chirurgico in caso di lesioni singole.
Quali sono le patologie linfoproliferative?
Le patologie linfoproliferative sono un gruppo secondario di patologie che interessano gli organi linfoidi secondari; il primo gruppo sono i linfomi Hodgkin e Non-Hodgkin.
Cosa è la sindrome linfoproliferativa autoimmune?
La sindrome linfoproliferativa autoimmune (ALPS) è una malattia che si basa su difetti alla nascita dell’apoptosi mediata da fas.
https://www.youtube.com/watch?v=u9VP5289uCY
Come si definisce il linfoma?
Inoltre, il linfoma si definisce “bulky” (voluminoso) se ha un diametro superiore a 10 cm; in caso di localizzazione nel mediastino (cioè nello spazio tra i due polmoni), il linfoma si definisce “bulky” se ha un diametro superiore a un terzo del diametro toracico.
Cosa è linfoma follicolare?
– Linfoma follicolare: è un linfoma indolente che si sviluppa senza causare sintomi; per questo viene spesso diagnosticato tardivamente, quando ha già avuto il tempo di estendersi al midollo osseo. È caratterizzato da un’alterazione dei cromosomi 14 e 18 (presente in circa l’85% dei casi ) che causa l’attivazione del gene tumorale BCL2.
Come avviene la trasformazione tumorale del linfocita?
La trasformazione tumorale del linfocita è causata da mutazioni genetiche che danneggiano il suo DNA e interferiscono con i meccanismi che regolano la crescita e la sopravvivenza cellulare. Anche il microambiente che circonda le cellule tumorali può contribuire in maniera determinante al loro sviluppo.
Come si classifica i linfomi?
Classificazione dei Linfomi. Nella WHO Classification, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) affina il lavoro eseguito precedentemente da REAL (acronimo di Revised European-American Lymphoma ), e classifica i linfomi in cinque grandi categorie, ognuna delle quali risulta costituita da svariate sotto-classi:
Quali sono gli esami genetici del linfoma?
– analisi genetica delle cellule del linfoma, che permette di individuare mutazioni genetiche presenti solo in alcuni sottotipi di linfoma, e quindi può essere utile per la diagnosi. Gli esami genetici permettono anche di misurare con precisione la quantità di cellule tumorali e quindi di monitorare nel tempo l’andamento della malattia.