Sommario
Cosa è l’ernia inguinale maschile?
L’ernia inguinale è circa dieci volte più frequente negli uomini a causa della differente anatomia che caratterizza i due sessi. Il canale inguinale maschile ha una sorta di condotto a destra e sinistra attraverso cui sono passati i testicoli prima di posizionarsi nello scroto ed attraverso il quale passano un insieme di strutture vascolari e
Quali sono le raccomandazioni pre-intervento di ernia inguinale?
Principali raccomandazioni pre- e post-operatorie: Prima dell’intervento di ernia inguinale, sospendere qualsiasi eventuale trattamento a base di antiaggreganti , anticoagulanti e antinfiammatori , perché questi farmaci, riducendo la capacità coagulativa del sangue, predispongono a gravi perdite di sangue.
Qual è il canale inguinale maschile?
Il canale inguinale maschile ha una sorta di condotto a destra e sinistra attraverso cui sono passati i testicoli prima di posizionarsi nello scroto ed attraverso il quale passano un insieme di strutture vascolari e fibrose che raggiungono i testicoli e che sono noti come funicoli spermatici.
Qual è la forma più rara di ernia obliqua?
Ernia obliqua esterna o indiretta: si verifica in corrispondenza della fossetta laterale ed è la sede più frequente di ernie. Tale ernia può percorrere l’intero canale inguinale e può raggiungere, in alcuni casi, lo scroto. Ernia obliqua interna: si verifica in corrispondenza della fossetta interna ed è la forma più rara di ernia
Quali sono i rischi dell’intervento chirurgico per l’ernia inguinale?
L’intervento chirurgico per il riposizionamento dell’ernia inguinale è un’operazione semplice con pochissimi rischi. Tuttavia, il 10% delle ernie può presentarsi nuovamente subito dopo l’intervento e il 2-4% entro i tre anni.
Qual è la sede più frequente di Ernie?
Ernia diretta: si verifica in corrispondenza della fossetta media posta nella parete posteriore del canale inguinale. Essa entra direttamente nel canale inguinale. Ernia obliqua esterna o indiretta: si verifica in corrispondenza della fossetta laterale ed è la sede più frequente di ernie.