Sommario
Come si definisce il diabetico?
Il diabetcio è colui che in due occasioni presenta una glicemia maggiore di 126 mg/dL, oppure che dopo due ore dal carico con glucosio ha una glicemia maggiore di 200 mg/dL. Infine grazie alle recenti linee guida si definisce diabetico colui che presenta una HbA1c maggiore di 6,5 %.
Come si pone la diagnosi di diabete?
La diagnosi di Diabete . Si pone diagnosi di diabete se un paziente presenta i seguenti valori di glicemia e/o di emoglobina glicosilata: – Valori a digiuno> 126 mg/dl in due occasioni – Dopo due ore dal carico orale di glucosio (vedi sotto) > 200 mg/dl – una emoglobina glicata (HbA1c) > 6.5 %. Puoi pensare di essere diabetico se:
Come si manifesta il diabete di tipo 2?
– il diabete di tipo 2 è la forma più frequente di diabete, con milioni di casi in Italia. Si manifesta generalmente dopo i 40 anni, soprattutto in persone sovrappeso od obese. La sua evoluzione è lenta: la persona perde progressivamente la capacità di controllare l’equilibrio della sua glicemia.
Cosa è il diabete gestazionale?
Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.
Come funziona la terapia del pre-diabete?
La terapia del pre-diabete consiste nel modificare lo stile di vita tramite un’alimentazione corretta e bilanciata, sempre associata a un’ attività fisica regolare, volte al calo ponderale. Utile in tal senso consultare un dietologo o un nutrizionista qualificati.
Quali sono i trattamenti per il diabete tipo 1?
Diversi sono i trattamenti. Per curare il diabete di tipo 1, è necessario sottoporsi a una terapia ormonale sostitutiva a base di insulina sintetica, somministrata tramite iniezioni sottocutanee. È fondamentale, insieme a un corretto stile di vita, per permettere ai pazienti diabetici di condurre una vita normale ed evitare complicanze gravi.
Quali sono i casi di diabete di tipo 2?
Il 90% dei casi di diabete è diabete di tipo 2, mentre il restante 10% è diabete di tipo 1. In Italia, il diabete è più diffuso tra le persone in sovrappeso (7%) e obese (14%), tra le persone con molte difficoltà economiche e tra gli individui privi di titoli di studio o con la sola licenza elementare.
Qual è il trattamento per la crisi iperglicemica?
La crisi iperglicemica richiede un trattamento immediato, mirato ad abbassare velocemente la glicemia e riportarla a un valore di normalità.
Qual è la gravità del diabete?
Il prurito è correlato con la gravità del diabete. Più il diabete è ben controllato è minore è l’incidenza e l’intensità del prurito. Per prevenire fissurazioni e abrasioni cutanee (porta d’ingresso di batteri e funghi) è bene mantenere sempre la pelle morbida e ben idratata.
Come scegliere il cereale di partenza per il diabete?
Alternare il cereale di partenza è una cosa benefica in termini salutistici e può aiutare un pò nella gestione del diabete ma non è fondamentale per tenere sotto controllo la patologia. Per esempio si possono variare pasta di kamut, pasta di farro, pasta d’avena, pasta di grano saraceno, ecc. Sempre preferendo l’integrale.