Sommario
Qual è la terapia della pancreatite acuta?
La terapia della pancreatite acuta è guidata dalla sintomatologia del paziente e varia in base alla gravità della malattia (moderata o severa).
Come prevede il trattamento della pancreatite acuta lieve?
Il trattamento della pancreatite acuta lieve prevede di solito un breve ricovero ospedaliero con somministrazione di fluidi in vena (per via endovenosa), di analgesici per alleviare il dolore e digiuno per far riposare il pancreas. Di solito, subito dopo il ricovero,
Qual è la forma più comune di pancreatite?
Edematosa: nota anche con il termine interstiziale, questa è la forma più lieve di pancreatite acuta ed è anche la più comune dato che si manifesta nell’85% dei casi. I suoi segni caratteristici sono infiammazione del tessuto pancreatico con formazione di edema (cioè accumulo di liquido) a livello degli interstizi cellulari.
Come aumentare il rischio di sviluppare pancreatite?
Il rischio di sviluppare pancreatite aumenta con l’aumentare dell’alcol consumato (4-7 bicchieri al giorno per gli uomini e 3 o più al giorno per le donne). Non è del tutto chiaro in che modo l’alcol provochi la pancreatite. Secondo una teoria, nel pancreas l’alcol viene convertito in sostanze chimiche tossiche che danneggiano l’organo.
Qual è la chirurgia pancreatica?
La chirurgia pancreatica è tecnicamente complessa e associata ad un tasso non trascurabile di complicazioni postoperatorie severe (20%-50%) e mortali (2%-5%). Le resezioni pancreatiche devono essere realizzate esclusivamente da chirurghi specializzati nella chirurgia pancreatica per limitare la morbi-mortalità postoperatoria.
Come si può trattare il pancreas con laparoscopia?
Chirurgia del pancreas mini-invasiva: laparoscopia Alcuni casi di tumori e malattie del pancreas possono essere trattati per via laparoscopica, una tecnica di chirurgia mini-invasiva che permette di accedere all’area da trattare mediante piccole incisioni dalle quali vengono inseriti gli strumenti operatori.
Qual è la pancreatite acuta lieve?
La pancreatite acuta lieve (85% circa dei casi) è caratterizzata prevalentemente da edema del pancreas senza danni permanenti né interessamento, anche transitorio, di altri organi. Tale forma è generalmente a risoluzione spontanea e non si accompagna ad alterazioni della funzionalità pancreatica a lungo termine.