Sommario
Come si manifesta il dolore retrosternale?
Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno, e si può irradiare al collo o alla gola. Questo sintomo può indicare una disfunzione dell’apparato digerente, in particolare dello stomaco o dell’esofago.
Come curare il bruciore retrosternale?
Quali sono i rimedi contro il bruciore retrosternale? Solitamente, le cure più utilizzate contro il bruciore retrosternale sono farmaci anti-acidità, dato che è proprio l’acidità di stomaco a creare, il più delle volte, questa infiammazione.
Quali sono le cause del dolore retrosternale?
Dolore retrosternale: le cause. Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, la maggior parte delle condizioni che si associano al dolore retrosternale sono da attribuire ad un cattivo funzionamento dell’apparato gastrico oppure a malformazioni, congenite e non, che causano una risalita dei succhi gastrici lungo il tubo esofageo tale da
Quali sono le cause più comuni di dolore toracico?
In generale, le cause più comuni di dolore toracico sono. Patologie delle coste, della cartilagine costale, dei muscoli del torace (dolore muscoloscheletrico della parete toracica) o dei nervi toracici. Infiammazione della membrana che riveste i polmoni .
Cosa è un dolore urente retrosternale?
Un dolore urente tipicamente retrosternale, talvolta irradiato alle spalle o alla regione addominale alta, è anche un sintomo dell’angina pectoris. Possibili Cause* di Bruciore retrosternale Acalasia
Come si può manifestare il bruciore retrosternale?
Il bruciore retrosternale può insorgere, inoltre, in seguito all’uso di farmaci particolari (come i FANS). Il problema è comune anche nell’ultimo trimestre di gestazione. Un bruciore retrosternale doloroso può manifestarsi anche a causa dell’ernia iatale e dell’infiammazione della mucosa esofagea .