Sommario
Quando si presenta la SCEA?
L’interessato presenta allo Sportello Unico entro 15 gg dalla effettiva conclusione delle opere, e comunque entro il termine di validità del titolo originario, la Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e di Agibilità corredata: 1. Comunicazione di fine lavori. 2.
Cosa è la SCEA?
SCEA -Segnalazione Certificata Conformità Edilizia e Agibilità
Chi presenta la SCEA?
La segnalazione (successivamente indicata come SCEA), può essere presentata dal titolare del Permesso di Costruire o della Segnalazione Certificata di Inizio Attività ovvero dai loro successori o successivi aventi causa, Per le Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverate (CILA), la segnalazione è facoltativa.
Quando si presenta l agibilità?
Segnalazione Certificata di Agibilità: chi e quando deve presentarla. La Segnalazione Certificata di Agibilità, infatti, deve essere presentata 15 giorni prima della fine lavori. Poiché il responsabile è il tecnico che l’ha asseverata, il comune non dovrà far altro che la presa d’atto.
Come fare la comunicazione di inizio lavori?
E’ la comunicazione scritta da inviare o consegnare all’UffIcio Tecnico del Comune attestante l’avvio dei Lavori richiesti nell’oggetto del permesso di costruire. La Comunicazione può essere fatta dal Proprietario e sottoscritta dal direttore dei lavori e dall’impresa esecutrice dei lavori.
Quando la SCIA diviene efficace in Emilia Romagna?
Nella nostra Regione, dunque, la SCIA non è immediatamente efficace, ma i relativi lavori possono essere iniziati dopo il decorso di detti 5 giorni. La legge regionale ha disciplinato poi alcune ipotesi di SCIA ad efficacia differita. 15, comma 3, della L.R. 15/2013).
Come presentare SCIA edilizia?
La Scia va presentata telematicamente tramite lo Sportello unico per l’edilizia (Sue) al Comune nel quale è ubicato l’immobile oppure in forma cartacea per quei Comuni che non si sono ancora attrezzati di una piattaforma, con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data di effettivo inizio dei lavori.