Come agiscono gli anestetici locali?
Il loro punto di azione sono i canali al sodio voltaggio-dipendenti delle cellule nervose. Questi farmaci penetrano all’interno della fibra nervosa, e bloccano la conduzione dell’impulso agendo sul potenziale d’azione, attraverso il blocco della conduttanza al sodio e della conseguente depolarizzazione.
Cosa contengono gli anestetici?
Cosa contiene l’anestetico? L’anestetico locale non è composto solo dall’anestetico, ma può anche includere quanto segue: Epinefrina (adrenalina). Viene aggiunta alla soluzione per anestesia per aumentare il suo effetto nel tempo mediante vasocostrizione.
Quanto dura l’anestesia locale?
La durata dell’anestesia locale dipende dal tipo di anestetico usato e da quando avviene l’ultima somministrazione (per alcuni interventi si procede ad iniezioni ripetute nel tempo, di richiamo o man mano che il chirurgo raggiunge posizioni più profonde); tendenzialmente viene smaltita nell’arco di poche ore.
Quali sono gli anestetici locali?
Gli anestetici locali sono per la maggior parte delle sostanze basiche le quali vengono preparate in soluzione con acido cloridrico, per rendere debolmente acide; questo ne migliora l’assorbimento, in quanto, una volta entrati nell’organismo subiscono una reazione di neutralizzazione che ne facilita l’ingresso nei tessuti.
Quali sono i farmaci per indurre l’anestesia locale?
I farmaci utilizzati per indurre l‘anestesia locale si chiamano anestetici, il loro effetto è antidolorifico e miorilassante, in quanto impediscono la conduzione nervosa, bloccando i canali sodio-potassio voltaggio dipendenti, cioè che si attivano in presenza di uno stimolo elettrico.
Come avviene il metabolismo degli anestetici locali?
Il metabolismo degli anestetici locali ha luogo nel plasma o nel fegato; solo in piccola parte vengono escreti immodificati con le urine. La Mepivacaina e la Bupivacaina, ad esempio, entrambi anestetici locali amidici, subiscono un metabolismo epatico: il primo subisce a questo livello un metabolismo pressoché totale, infatti nelle urine