Sommario
Cosa causa il gonfiore ai piedi?
Il gonfiore del piede è dovuto essenzialmente a un accumulo di liquidi nel tessuto adiposo sottocutaneo. Le cause più frequenti di piedi gonfi e stanchi sono abitudini sbagliate, come indossare calze, collant e scarpe troppo strette o con tacchi eccessivamente alti.
Cosa fare quando hai i piedi gonfi?
Riempite una bacinella con acqua calda, aggiungete un paio di cucchiai di bicarbonato e un po’ di sale e lasciate i piedi a mollo massaggiandoli delicatamente per una mezz’ora. È possibile ottenere effetti benefici anche attraverso pediluvi in acqua fredda alternati a massaggi.
Cosa può causare il gonfiore alle caviglie?
A volte il gonfiore può indicare un problema al cuore, al fegato o ai reni. Le caviglie che si gonfiano di notte potrebbero essere un segno di ritenzione di liquidi causata di un’insufficienza cardiaca del lato destro. Anche le malattie renali possono causare gonfiore ai piedi e alle caviglie.
Qual è il gonfiore alle caviglie e ai piedi durante la gravidanza?
Un po’ di gonfiore alle caviglie e ai piedi è normale durante la gravidanza. Nonostante ciò, il gonfiore improvviso o eccessivo può essere un segnale di preeclampsia, una malattia grave che si può presentar dopo la ventesima settimana di gravidanza.
Cosa può causare una lesione al piede o alla caviglia?
Una lesione al piede o alla caviglia può causare gonfiore. La più comune è la distorsione della caviglia, che provoca lo stiramento eccessivo dei legamenti di questa zona. Per ridurre il gonfiore causato da una lesione al piede o alla caviglia è necessario riposare ed evitare di camminare finché la lesione non migliora.
Qual è la causa di un piedi gonfio?
Una lesione ai piedi o alle caviglie può causarne il gonfiore. La più comune causa di piedi gonfi può essere una distorsione, dovuta per esempio a una storta o a una posizione sbagliata. Tuttavia, anche le gambe possono subire dei traumi ed è per questo motivo che si possono avere casi di polpaccio gonfio o di malleolo gonfio.