Sommario
Quali sono le cause della ferritina bassa?
Le cause della ferritina bassa. Come abbiamo detto questo valore è direttamente collegato alla presenza di ferro nel nostro corpo, nello specifico si tratta della proteina di deposito del ferro per eccellenza: va da sé che semplicemente osservando la sua concentrazione nel nostro flusso sanguigno possiamo determinare quali siano
Quali sono i sintomi di carenza di ferritina?
Una carenza di ferritina può essere indicata da sintomi quali stanchezza, irritabilità e debolezza generale. Quando il corpo ha bassi livelli di ferritina, i sintomi dipendono dalla causa responsabile della diminuzione della quantità di ferritina nel sangue. Tuttavia, il sintomo più comune che si vede è quello tipico di carenza di ferro.
Come aumentare i livelli di ferritina?
La vitamina C aiuta l’assorbimento di ferro, e il consumo di alimenti arricchiti di ferro con gli alimenti che contengono vitamina C aiuterà ad aumentare i livelli di ferritina.
Ferritina bassa, le cause. Un livello di ferritina bassa, ovvero inferiore al normale, può indicare una carenza di ferro, cosa che può accadere quando non si consuma sufficiente ferro attraverso la dieta quotidiana. Un’altra condizione che influisce sui livelli di ferro è l’anemia,
Come curare la ferritina alta?
Pertanto, in caso di ferritina alta può essere certamente d’aiuto procedere a curare al meglio l’alimentazione, evitando l’assunzione di integratori di ferro, incrementando il consumo di frutta e di verdura. Diviene altresì importante cercare di effettuare delle attività fisiche costanti come la bici, la corsa e il nuoto.
Quali sono le cause più comuni dei livelli di ferritina elevati?
Secondo uno studio, le cause più comuni dei livelli di ferritina elevati sono l’obesità, l’infiammazione e l’assunzione quotidiana di alcol. Una delle cause più comuni di livelli genetici di ferritina elevati è una condizione di emocromatosi.
Cosa è la ferritina sierica?
Queste subunità, all’interno dei tessuti, si organizzano a formare una sorta di conchiglia al cui interno si raccoglie il ferro che si trova nella forma non nociva quindi non tossica. La “ferritina sierica” è la ferritina presente nel sangue ed è presente nelle stesse quantità di quella che si trova nei tessuti.
Quando la ferritina bassa non è riconducibile a condizioni patologiche?
Nella maggioranza dei casi e quando la ferritina bassa non sia riconducibile a condizioni patologiche, il medico in genere indica una terapia a base di: alimenti che contengono buone quantità di ferro; integratori di vitamina C; laddove fossero necessari, integratori di ferro.
Quali sono i valori fisiologici di ferritina?
I valori fisiologici di ferritina variano considerevolmente in funzione dell’età e del sesso oltre che da individuo ad individuo. La tabella che segue raccoglie i valori medi del parametro. Bambini fino ad un anno: 25 mcg/L < 85 mcg/L Con picchi nel primo mese di 600 mcg/L. Bambini fino a 10 anni: 25 mcg/L < 55 mcg/L.