Come riconoscere una bronchite cronica?
I sintomi della bronchite, acuta o cronica, includono:
- difficoltà a respirare (dispnea)
- tosse persistente.
- dolore durante la deglutizione.
- produzione eccessiva di muco, con catarro bianco o giallastro, con piccole perdite di sangue.
- respiro sibilante.
- fiato corto.
- febbre.
- brividi di freddo.
Cosa succede se hai la bronchite?
I principali sintomi tipici della bronchite acuta sono rappresentati dai soliti sintomi di malattia infettiva (febbre, spossatezza, cefalea, dolori articolari) cui si uniscono i segni provocati dall’infiammazione bronchiale: tosse, produzione di muco abbondante, di colorito bianco o bianco-giallastro, dolori toracici …
Come si tratta la bronchite cronica?
L’obiettivo del trattamento della bronchite cronica consiste nel limitare le riacutizzazioni e, soprattutto, prevenire la progressione della malattia.
Quando si definisce bronchite cronica ostruttiva?
Quando la bronchite cronica coinvolge un’ostruzione delle vie aeree, si definisce bronchite cronica ostruttiva. Con enfisema si denota una distruzione diffusa e irreversibile delle pareti alveolari (le cellule che supportano le cavità aeree, o alveoli, costituenti i polmoni) e l’ingrossamento di numerosi alveoli.
Come si definisce una bronchite acuta?
Magari come conseguenza di una malattia broncopolmonare trascurata, non curata in maniera adeguata oppure gravata da qualche complicanza. In medicina, invece, questo termine si riferisce alla persistenza di una bronchite acuta soltanto in una minoranza dei casi.
Qual è la broncopneumopatia cronica ostruttiva?
La broncopneumopatia cronica ostruttiva è un restringimento (occlusione od ostruzione) persistente delle vie aeree, dovuta a enfisema, bronchite cronica o entrambe le condizioni. Il fumo delle sigarette è la causa più importante di broncopneumopatia cronica ostruttiva. La sintomatologia comprende tosse ed esita in dispnea (respiro affannoso).