Sommario
Come si chiama il foglio delle medicine?
Il foglietto illustrativo – bugiardino o foglio illustrativo – è una guida indispensabile presente all’interno di ciascun medicinale. Più nel dettaglio, si tratta di un testo informativo che riporta tutte le informazioni utili che è necessario conoscere prima e durante l’assunzione di un farmaco.
Come si chiama il bugiardino in italiano?
Per poi dilagare non solo tra i giornalisti, ma anche, forse grazie a questi ultimi, nel lessico comune degli italiani. Tanto che bugiardino ormai viene usato – senza alcuna intenzione ironica, sebbene la parola si presti – come sinonimo del nome ufficiale: foglietto illustrativo dei farmaci.
Perché il bugiardino si chiama così?
Non erano quindi vere e proprie “bugie” quelle che vi si potevano leggere, ma nell’insieme il foglietto risultava un “bugiardino” che diceva piccole bugie o, meglio, ometteva informazioni importanti ma che potevano essere compromettenti per il prodotto.
Quali sono le caratteristiche del farmaco?
Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) è un documento destinato principalmente agli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri) ed è una “carta di identità” del medicinale, costantemente aggiornata nel corso degli anni. Esso riporta tutte le informazioni fondamentali relative all’efficacia e alla sicurezza del farmaco.
Qual è il modulo per recuperare informazioni professionali sui farmaci?
“Cerca Un Farmaco” è un modulo di ricerca avanzato per recuperare informazioni professionali sui farmaci (specificamente il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto – RCP) dal database di Torrinomedica.
Qual è la banca dati farmaci?
La Banca Dati Farmaci predisposta dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), è l’unica banca dati ufficiale che permette la consultazione dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI) aggiornati dei farmaci autorizzati in Italia. E’ inoltre possibile stampare copie di ogni documento