Quali sono le controindicazioni della spirale?
La spirale è assolutamente sconsigliata nelle donne predisposte a salpingiti, cerviciti e malattie infiammatorie pelviche. Dalle statistiche emerge che il 20% delle donne che utilizzano la spirale contraccettiva soffre di oligomenorrea ed amenorrea nei primi mesi successivi all’applicazione.
Cosa causa la spirale?
La spirale in rame invece di rilasciare ormoni è in grado di rilasciare piccole quantità di rame. Il metallo cambia la composizione dei fluidi presenti in utero e nelle tube di Falloppio, impedendo così la sopravvivenza degli spermatozoi; può inoltre impedire l’impianto dell’ovulo eventualmente fecondato.
Quali sono gli effetti collaterali dello IUD?
Lo IUD medicato al progesterone in alcuni rari casi può provocare effetti collaterali, riconducibili al rilascio dell’ormone: tensione mammaria, mal di testa, nausea. Quali sono i possibili rischi dello IUD? Generalmente, gli IUD sono molto sicuri e ben tollerati.
Quali sono i tipi di IUD medicati?
Attualmente esistono due tipi di IUD medicati: una più piccola di dimensioni e a basso rilascio ormonale, chiamata spirale Jaydess, l’altra più grande e a più alto rilascio ormonale, chiamata spirale Mirena.
Che cosa provoca l’IUD di rame?
IUD di rame provoca un aumento del sanguinamento mestruale e crampi accompagnati da spotting. IUD ormonale provoca la riduzione del sanguinamento mestruale e crampi. In alcuni casi, la spirale può rimanere bloccata o perforata nell’utero. La perforazione è rara; tuttavia, si verifica sempre durante l’inserimento dello IUD.
Cosa può causare lo IUD ormonale?
Lo IUD ormonale può causare cisti benigne che vanno via da sole. Lo IUD ormonale può anche causare effetti collaterali ormonali come la tenerezza del seno, sbalzi d’umore, mal di testa e acne. Questi sono simili agli effetti collaterali causati dai metodi di controllo delle nascite orali. Tuttavia, se ne vanno dopo i primi mesi.