Sommario
Cosa sono le Cin?
Acronimo di Cervical Intraepithelial Neoplasia, che designa lesioni di tipo proliferativo displastico (quindi non ancora francamente neoplastiche) del collo uterino sempre causate dell’infezione del virus HPV (Human Papilloma Virus).
Come si cura un cin 1?
Il trattamento della CIN varia in funzione del grado. Nella CIN di grado 1 le modificazioni cellulari possono regredire spontaneamente, per cui sono sufficienti controlli periodici (Pap test, colposcopia, test virologico) a distanza di 6 mesi, sorvegliando la lesione fino alla scomparsa.
Come si curano le displasie?
I metodi più comuni per il trattamento della displasia cervicale sono il laser, la LEEP, la conizzazione chirurgica. Lo scopo del trattamento della displasia cervicale, sia esso medico o chirurgico, è quello di asportare la lesione e di arrestare così lo sviluppo del cancro.
Quali sono le funzioni della cervice?
Funzioni della Cervice: Fisiologia. Il collo dell’utero non è mobile perché è fissato alla vagina e alla vescica mediante tessuto connettivo lasso. Il corpo dell’utero è invece mobile, anche se tali movimenti vengono limitati da vari legamenti. Guarda il video.
Qual è la consistenza di una cervice dura?
Una cervice dura ha la consistenza della punta del naso e si nota nelle ore immediatamente seguenti l’ovulazione; Una cervice morbida ha la consistenza delle labbra e si nota nel momento di maggior fertilità, quando dovrebbe presentare anche una certa quantità di muco al suo ingresso; negli altri periodi del ciclo assume una consistenza intermedia.
Come si presenta la cervice uterina?
La cervice uterina si presenta come una formazione cilindro-conica della lunghezza di 2,5-4 centimetri ed un diametro di 2 centimetri e mezzo. Le sue caratteristiche morfologiche, d’altronde, sono variabili in relazione all’età e alla parità (numero di figli).
Qual è la consistenza della cervice durante l’ovulazione?
La consistenza della cervice durante l’ovulazione è stata descritta come quella delle labbra, mentre al di fuori di questo periodo assomiglia di più alla punta del naso, più dura e meno cedevole. Valuta se è umida. Durante l’ovulazione la cervice è molto bagnata e ha diverse perdite vaginali.
https://www.youtube.com/watch?v=dKE0O5mpb2w