Sommario
Come si verifica una trombosi?
La trombosi venosa profonda può essere legata alla presenza di patologie croniche o di traumi o manifestarsi a seguito di una prolungata immobilità o durante la gravidanza o a seguito di un eccessivo esercizio muscolare. La flebite invece può essere conseguente a un’iniezione endovenosa o a un prelievo di sangue.
Quali sono le cause di embolia?
Cause. Le cause di embolia sono numerose. Infatti, può costituire un embolo e bloccare il flusso di sangue, all’interno di un vaso: Un coagulo di sangue. L’embolia da coagulo sanguigno è la più nota e diffusa; Un grumo di grasso. L’embolia causata da un grumo di grasso prende il nome di embolia grassosa. Una bolla d’aria (o una bolla di gas).
Quali sono gli interventi chirurgici più a rischio di embolia gassosa?
Gli interventi chirurgici che richiedono l’inserimento di cateteri venosi centrali in vena succlavia o in giugulare. A provocare la formazione delle bolle d’aria è proprio la manovra con cui i medici inseriscono i suddetti cateteri. Gli interventi chirurgici più a rischio di embolia gassosa sono le operazioni al cervello.
Quali sono i test di diagnosi di embolia?
Diagnosi. Una diagnosi di embolia può richiedere un’ampia varietà di esami e test. Sicuramente, rappresentano due capisaldi, per le informazioni che apportano, l’esame obiettivo e l’anamnesi. Molto importanti sono anche i test di diagnostica per immagini, tra cui: l’ecografia, la TAC, la risonanza magnetica nucleare (RMN) e l’angiografia.
Qual è l’embolia coronarica?
La condizione caratterizzata dall’ostruzione delle arterie coronarie, a causa di uno o più emboli, prende il nome di embolia coronarica. Un’embolia coronarica può dar luogo a un attacco di cuore. EMBOLIA E TROMBOSI: DIFFERENZE ED ELEMENTI IN COMUNE. È tendenza alquanto diffusa confondere il fenomeno dell’embolia con il fenomeno della trombosi.