Sommario
Quali sono le vibrazioni trasmesse al corpo intero?
Vibrazioni trasmesse al corpo intero: 1) Il valore limite di esposizione giornaliero, normalizzato ad un periodo di riferimento di otto ore, è fissato a 1 m/s 2 ; mentre sui periodi brevi è pari a 1,5 m/s 2 ; 2) Il valore di azione giornaliero, normalizzato ad un periodo di riferimento di otto ore, è fissato a 0,5 m/s 2 .
Quali sono le oscillazioni delle vibrazioni?
Le vibrazioni sono oscillazioni meccaniche rispetto ad un punto di riferimento, determinate da onde di pressione che si trasmettono attraverso corpi solidi; le oscillazioni caratteristiche delle vibrazioni possono essere libere o forzate, ossia influenzate da una forza esterna come nel caso dell’utilizzo di strumenti da parte di un lavoratore.
Cosa sono i suoni e le vibrazioni?
Gli studi sul suono e sulle varie vibrazioni sono strettamente collegati. I suoni, onde di pressione, sono generati da strutture vibranti (ad esempio le corde vocali) e le onde di pressione possono generare vibrazione di strutture.
Come si verificano le vibrazioni libere?
Vibrazioni libere: si verificano quando un sistema meccanico vibra e non è sottoposto ad alcuna forzante. Idealmente, se il sistema non fosse dotato di alcun tipo di attrito, smorzamento o comunque dispersione energetica, esso stesso continuerebbe a vibrare infinitamente nel tempo.
Il Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 Capo III Titolo VIII fornisce la definizione di vibrazioni trasmesse al corpo intero: “Le vibrazioni meccaniche che, se trasmesse al corpo intero, comportano rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare lombalgie e traumi del rachide”.
Cosa è la malattia delle vibrazioni?
La malattia delle vibrazioni è una malattia professionale le cui caratteristiche e sintomi sono caratterizzate da polimorfismo. La vibrazione si manifesta nei movimenti vibratori che si verificano con un certo ritmo e ne provoca la percezione da parte di una persona attraverso il contatto diretto.
Quali sono le patologie da vibrazione?
Le patologie da vibrazione sono caratterizzate da una ridotta attività del sistema muscolo-scheletrico, del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso centrale. In particolare, le ossa e i sistemi nervosi sono sensibili alle vibrazioni.