Sommario
Dove agiscono gli agonisti GLP-1?
l GLP-1 (glucagon-like peptide 1) è un ormone prodotto dall’intestino che stimola la secrezione di insulina e inibisce la secrezione di glucagone da parte del pancreas. Il suo rilascio avviene dopo il pasto, entrando quindi in azione solamente quando la glicemia sale per effetto dei carboidrati introdotti col cibo.
Cosa fanno le incretine?
Rientrano nella definizione di incretine alcuni ormoni, liberati nell’intestino in seguito all’ingestione di cibo, che, a loro volta, stimolano la produzione dell’insulina. L’incretina più coinvolta in questo processo è il peptide glucagone-simile-1 (dall’inglese Glucagon-Like peptide-1: GLP-1).
Quando non usare SGLT2 inibitori?
Gli SGLT2i possono essere utilizzati senza aggiustamento della dose in pazienti con insufficienza epatica lieve o moderata. L’e- sperienza terapeutica è limitata nei pazienti con compromissione epatica grave e quindi l’impiego non è raccomandato.
Quali effetti esercita il GLP-1 sulle B cellule pancreatiche?
GIP e GLP-1 potenziano la secrezione insulinica glucosio-dipendente da parte della β-cellula pancreatica. Il cellula pancreatica. Il GLP-1 riduce anche la secrezione di glucagone da parte delle α-cellule pancreatiche (Tab. I).
Quale è l’effetto avverso principale degli agonisti del GLP-1?
L’unico evento avverso retinico significativamente più segnalato nei pazienti in trattamento con GLP-1RA è stato la retinopessia, che è una complicanza della retinopatia diabetica avanzata, tuttavia con una frequenza molto bassa.
Quali sono i sintomi principali del diabete di tipo 2?
Tra i sintomi più frequenti del diabete di tipo 2 si possono annoverare il bisogno frequente di urinare, sete e fame eccessiva (quest’ultima anche a seguito dell’assunzione di cibo), affaticamento, visione alterata, lenta rimarginazione di eventuali, formicolio, dolore o sensazione di addormentamento a livello di mani e/o piedi..
Come controllare il diabete tipo 1?
Per ben controllare il diabete, sia quello di tipo 1 sia quello di tipo 2, è indispensabile un regolare autocontrollo quotidiano, più volte al giorno, della glicemia, che ogni paziente deve imparare a praticare sin dal giorno della diagnosi.
Qual è l’utilizzo dell’insulina in diabete di tipo 2?
L’utilizzo dell’insulina in presenza di diabete di tipo 2 è riservato a quei pazienti in cui gli ipoglicemizzanti orali non sono sufficienti a mantenere il giusto equilibrio del metabolismo del glucosio. L’insulina viene somministrata per via parenterale tramite iniezione.
Quali sono i principi fondamentali della dieta per il diabete mellito tipo 2?
I principi fondamentali della dieta per il Diabete Mellito Tipo 2 sono: Ipocaloricità (se necessaria) Riduzione del carico glicemico complessivo. Riduzione del carico glicemico dei pasti. Riduzione dell’ indice glicemico dei pasti.