Sommario
A cosa serve un articolatore?
L’articolatore dentale è uno strumento professionale usato in campo odontotecnico ed odontoiatrico atto a riprodurre quanto più fedelmente possibile le posizioni spaziali ed i movimenti reciproci delle due arcate dentarie.
Quali sono le parti principali di un articolatore?
L’articolatore si compone normalmente delle seguenti parti principali:
- [A] una branca superiore (simulante il processo mascellare).
- [B] una branca inferiore (simulante il processo mandibolare).
- [C] due dispositivi di “snodo” gemellari, dotati delle varie regolazioni del.
Che cosa è il cavernoma?
Il cavernoma (o angioma cavernoso) è un tumore benigno che si presenta come un grappolo di vasi sanguigni che ricordano la struttura di lampone (ogni acino rappresentato da un vaso gonfio di sangue, talvolta paragonato anche ad una caverna), tipicamente rilevato nel cervello o nel midollo spinale.
Quanti tipi di articolatori esistono?
Esistono diversi tipi di strumenti per la diagnosi o per il trattamento che andremo a realizzare: – articolatori completamente regolabili, – articolatori semiregolabili, – articolatori con tragitto condilare predefinito, – articolatori combinati (con tragitto condilare preimpostato rimovibile e trasformabile in …
Che cos’è il tragitto condilare?
Viene anche detto piano auricolo-orbitario. Tragitto condilare. Il percorso com- piuto dal condilo nel suo spostamento in avanti durante il movimento di pro- trusiva. Viene condizionato dall’incli- nazione antero-posteriore delle cavità glenoidi.
Quanti tipi di articolatore ci sono?
tipo 1:comprende strumenti come quelli a cerniera e gli articolatori a valor medio. Tipo 2: comprende strumenti arbitrari senza possibilità di regolazione. Tipo 3: sono strumenti semiregolabili a valore individuale. Tipo 4: sono strumenti per protesi mobili.
Cosa causa il cavernoma?
Cause. Le cause precise dei cavernomi cerebrali sono, al momento, poco chiare. Nella maggior parte dei casi, l’origine degli angiomi cerebrali è del tutto sconosciuta e indecifrabile. Più raramente, è associabile a una certa predisposizione familiare o a un precedente trattamento radioterapico.
Quali movimenti riproduce l articolatore?
L’articolatore è uno strumento meccanico che serve a riprodurre il movimento che compie la mandibola a simulare cioè il movimento della bocca.