Sommario
Chi cura la tachicardia?
La cura per la tachicardia Se la causa dipende dal cuore, allora il cardiologo affronterà il tipo di patologia correlata a cominciare da una terapia farmacologica.
Cos’è la tachicardia e come si cura?
La tachicardia consiste nell’aumento del numero dei battiti del cuore al minuto (frequenza cardiaca) in condizioni di riposo. È un disturbo (sintomo) abbastanza comune. La frequenza cardiaca è controllata da segnali elettrici trasmessi attraverso il tessuto cardiaco.
Cosa può fare una persona con tachicardia?
Alcune persone con tachicardia hanno un aumentato rischio di sviluppare un coagulo di sangue (trombo ematico) che può causare un ictus o un infarto del miocardio. In questi casi, il medico specialista può prescrivere un farmaco per fluidificare il sangue e contribuire così a ridurre il rischio di formazione dei trombi.
Quali sono gli episodi di tachicardia?
Episodi di tachicardia sono, quindi, comuni e generalmente non rappresentano motivo di allarme. Diventa una malattia, invece, quando il cuore batte più velocemente del normale nelle camere superiori (atri) o inferiori (ventricoli), o in entrambe, a riposo e in assenza delle condizioni sopra descritte.
Come si diagnosi la tachicardia sinusale?
Per esempio, nella tachicardia sinusale, forma più comune e meno pericolosa, la contrazione del cuore è regolare, ma più veloce, dettata fisiologicamente dal nodo seno-atriale. La chiave per la diagnosi consiste nell’ elettrocardiogramma (ECG), che consente di registrare gli impulsi elettrici del cuore e la loro conduzione.
Quali farmaci possono essere prescritti per la tachicardia?
farmaci. Qualora la tachicardia non risponda alle manovre vagali, il cardiologo può prescrivere un farmaco antiaritmico. In alcuni casi può essere necessaria la somministrazione per via intramuscolare per ripristinare il ritmo cardiaco normale. Questo trattamento, comunque, va eseguito in ospedale; cardioversione.
Quali esami fare per tachicardia?
Esami indicati per la diagnosi di tachicardia:
- elettrocardiogramma (ECG) L’ECG è l’esame che registra il ritmo e l’attività elettrica del cuore.
- studio elettrofisiologico.
- ecocardiogramma.
- ECG da sforzo.
- tilt test.
- ulteriori esami.
Cosa è la tachicardia patologica?
La tachicardia patologica è detta “ventricolare” e dipende da un malfunzionamento del miocardio. Si tratta di un’accelerazione del battito che avviene in pochi secondi per poi cessare. Nei casi più seri può essere anche più lunga nel tempo.