Qual è la causa delle linee nere sulle unghie?
Un’altra causa di linee nere sulle unghie è l’emorragia della scheggia, che si verifica quando i vasi sanguigni sotto l’unghia sono danneggiati, spesso a causa di lesioni, come colpire. Più seriamente, una linea nera o linee sulle unghie possono indicare la presenza di melanoma, una forma pericolosa di cancro della pelle.
Quali sono le striature sulla superficie delle unghie?
La comparsa di striature verticali sulla superficie delle unghie può dipendere da diverse condizioni locali o sistemiche. Nelle persone colpite dal disturbo, la lamina ungueale presenta tante righe parallele, più o meno pronunciate, che decorrono in senso verticale.
Qual è la causa delle unghie rigate?
Altra possibile causa delle unghie rigate può essere l’utilizzo prolungato di smalti semipermanenti, trattamento che alla lunga le indebolisce. Se le striature sono orizzontali, invece, la causa potrebbe essere l’utilizzo di particolari farmaci, quali antibiotici oppure una carenza di calcio e vitamine A e B.
Quali sono le cause delle unghie con sottili righe verticali?
Le cause più comuni comprendono: fragilità ungueale, traumi, lichen planus, eczemi cronici, artrite reumatoide e insufficienza vascolare. Assai più rari i casi in cui le unghie con righe verticali rappresentano il sintomo di tumori che interessano o comprimono la matrice. Unghie con sottili righe verticali sono frequenti anche nelle persone
Cosa può causare il colore nerastro delle unghie?
Il colore nerastro delle unghie può essere causato da 3 fattori, in questo elenco ti descriverò le cause che possono far apparire sull’unghia dell’alluce macchie, striscie o linee nere. Ematoma sotto l’unghia del piede La causa più comune dell’unghia nera è un tipo di livido subito dall’unghia del piede chiamato ematoma subungueale.