Sommario
Cosa è la vitamina B12?
La vitamina B12 (o cobalamina) è una molecola essenziale per la sintesi del DNA e necessaria per la produzione delle cellule del sangue, della guaina che ricopre i nervi e di alcune proteine; viene utilizzata nel riciclo dell’omocisteina e dei folati.
Quali sono le concentrazioni di vitamina B12?
Le più elevate concentrazioni di vitamina b12 sono nel fegato, nel cervello e nel midollo osseo. L’uso prolungato di lassativi impoverisce in maniera sostanziale le riserve dell’organismo di vitamina B12. La B12 ha una stretta correlazione con l’acido folico ed entrambe le sostanze sono necessarie per la corretta replicazione cellulare.
Quali sono gli esami richiesti per la carenza di vitamina B12 e acido folico?
Esami richiesti per diagnosticare e monitorare la carenza di vitamina B12 e acido folico: Esame emocromocitometrico completo (CBC), un gruppo di esami effettuati in corso di indagini di routine per rilevare eventuali anomalie nei globuli rossi.
Quali sono le cause dell’aumento della vitamina B12 nel siero?
Tra le altre cause dell’aumento della vitamina B12 nel siero ricordiamo: assunzione di vitamina A, assunzione di vitamina C, assunzione di estrogeni, mentre tra le cause della diminuzione ricordiamo: gravidanza, assunzione di aspirina, assunzione di anticonvulsivanti, assunzione di colchicina,
Struttura Chimica della Vitamina B12. Torna all’Indice. La vitamina B12, o cobalamina, è una macromolecola composta da un nucleo tetrapirrolico che racchiude al suo centro un atomo di cobalto legato a quattro atomi di azoto.
Come avviene l’assorbimento della vitamina B12?
L’assorbimento avviene in diverse tappe attraverso un meccanismo di trasporto attivo, saturabile, estremamente specifico. La vitamina B12 di origine alimentare viene dapprima liberata dalle proteine alimentari tramite la secrezione acida dello stomaco. Quindi si lega ad una proteina R di origine salivare e gastrica.
Quali sono gli effetti della vitamina B12 sul sistema nervoso?
Effetti sul sistema nervoso: La B12 è utile per la salute del cervello contro la demenza senile. Sembra, infatti, che chi ha valori elevati di questa vitamina ha meno rischi di andare incontro a una diminuzione di volume del cervello, che causa, con l’età, problemi di memoria.
Come si diffonde la vitamina B12 nel fegato?
Durante la somministrazione di dosi elevate per via orale, una percentuale di circa l’l% viene assorbita attraverso un meccanismo di diffusione passiva lungo tutto l’intestino. Distribuzione. La vitamina B12, legata ad una proteina di trasporto, arriva al fegato tramite la vena porta. Si diffonde in seguito in tutti i tessuti.
Vitamina b12: a cosa serve e come assumerla. Utilissima per il nostro organismo, la vitamina B12 si trova soprattutto nei cibi di origine animale. Le vitamine sono un gruppo di nutrienti fondamentali per il benessere del nostro corpo. Tra queste, particolarmente importante è la vitamina B12.
Qual è la dose raccomandata di vitamina B12?
Determina la dose giornaliera raccomandata di vitamina B12 da assumere. Ogni persona deve consumare al giorno una certa quantità di vitamina B12, a partire dalla nascita. Il fabbisogno giornaliero raccomandato varia in base all’età: 0-6 mesi: 0,4 mcg.
Quali sono le terapie concomitanti con Eliquis?
In una terapia concomitante con Eliquis, non sono raccomandati gli agenti associati a rischio di sanguinamento grave, quali: gli agenti trombolitici, gli antagonisti del recettore GP IIb/IIIa, le tienopiridine (es. clopidogrel), dipiridamolo, dextrano e, sulfinpirazone. Altre terapie concomitanti.
Come si usa il Eliquis negli adulti?
Eliquis è usato negli adulti: per prevenire la formazione di coaguli di sangue (trombosi venosa profonda [TVP]) dopo le operazioni di sostituzione dell’ anca o del ginocchio. Dopo un’operazione, all’anca od al ginocchio, potrebbe trovarsi a rischio maggiore di sviluppare coaguli di sangue nelle vene delle gambe.