Sommario
Quanto devono essere i parametri del saturimetro?
Quali sono i valori riportati sul saturimetro? I valori normali di ossigenazione (riportati come SpO2) vanno dal 97% in su – ma non sono preoccupanti valori fino a 94%, soprattutto in pazienti con note patologie polmonari.
Come funziona il saturimetro valori normali?
I livelli normali di saturazione di ossigeno in soggetti sani devono essere superiori al 96%….Come si leggono i valori del saturimetro
- Lieve, quando i valori sono compresi fra il 91% e il 94%;
- Moderata, quando i valori sono compresi fra l’86% e il 90%;
- Grave, quando i valori sono uguali o inferiori all’85%.
Come si legge un pulsossimetro?
Come si usa il saturimetro? Il funzionamento di questo strumento è molto semplice: basta accenderlo, inserire il dito fino in fondo, in modo che il led illumini la parte centrale dell’unghia, e attendere qualche secondo per le letture di saturazione ossigeno e frequenza cardiaca.
Cosa è la pulsossimetria?
La pulsossimetria è una procedura diagnostica semplice, economica e non invasiva che viene utilizzata per misurare il livello di ossigeno (o di saturazione dell’ossigeno) nel sangue.
Quali sono i valori di ossigeno nel sangue?
Se la persona sottoposta alla misurazione ossigeno nel sangue valori soffre di una patologia polmonare (chiamata BPCO o broncopneumopatia cronica ostruttiva) la percentuale da tenere in considerazione è da considerarsi ottimale anche se supera leggermente il 90%. Bene.
Quali sono i valori saturazione ossigeno nel sangue di una persona anziana?
Se stiamo parlando dei valori saturazione ossigeno nel sangue di una persona anziana (o di un fumatore), la percentuale che indica un buon stato di salute è di solito inferiore al 95%.
Come funziona l’ossimetro?
L’ossimetro sfrutta la capacità di assorbimento della luce da parte dell’emoglobina e la naturale pulsazione del flusso sanguigno nelle arterie per misurare il livello di ossigeno nel corpo. Un dispositivo chiamato sonda è dotato di una sorgente e un rilevatore di luce e un microprocessore,