Come si può prevenire la meningite meningococcica?
Per la profilassi della meningite meningococcica (eliminazione dei patogeni dalla rinofaringe ), si consiglia la somministrazione di 600 mg di Rifampicina per os due volte al dì per due giorni. Il vaccino coniugato per il meningococco di gruppo C assicura una protezione a lungo termine esclusivamente contro Neisseria meningitidis di sierotipo C.
Quali sono i farmaci per la profilassi della meningite?
Farmaci per la profilassi della meningite. Per la profilassi della meningite meningococcica (eliminazione dei patogeni dalla rinofaringe), si consiglia la somministrazione di 600 mg di Rifampicina per os due volte al dì per due giorni.
Come si cura la meningite pneumococcica?
Per la cura della meningite pneumococcica, si consiglia la somministrazione di penicillina G, soluzione acquosa 4.000.000 UI, ogni 4 ore per 2 settimane.
Qual è il vaccino per il meningococco di Gruppo C?
Il vaccino coniugato per il meningococco di gruppo C assicura una protezione a lungo termine esclusivamente contro Neisseria meningitidis di sierotipo C. Si consiglia una mirata immunizzazione per i soggetti al di sotto dei 25 anni: oltre questa età, infatti, il rischio di contrarre meningite meningococcica diminuisce.
Come si usa il desametasone per prevenire la meningite?
Decadron, Desameta, Etacortilen): riducono l’infiammazione alle meningi. Il desametasone è consigliato in caso di meningite meningococcica, pneumococcica da Haemophilus influenzae alla posologia di 0,15 mg/kg ogni 6 ore per i primi 2-4 giorni della cura antibiotica.
Quali sono gli effetti collaterali di un vaccino contro la meningite?
Effetti collaterali. I vaccini contro la meningite hanno un buon profilo di sicurezza e tollerabilità; tuttavia, come per qualsiasi altra vaccinazione, la loro somministrazione può associarsi ad effetti indesiderati non di rilievo, tra cui lieve dolore e gonfiore in sede di iniezione.