Quali sono i movimenti fondamentali della caviglia?
La caviglia permette al piede di effettuare due movimenti fondamentali e opposti: la plantarflessione e la dorsiflessione. La plantarflessione è il movimento che permette di puntare il piede verso il pavimento. L’essere umano compie un movimento di plantarflessione quando prova a camminare sulle punte.
Che cosa è la caviglia?
La caviglia è l’ articolazione sinoviale del corpo umano, situata tra gamba e piede, esattamente nel punto d’incontro di tre ossa: tibia, perone e talo (o astragalo). La tibia e il perone sono le due ossa che costituiscono la gamba; il talo, invece, è una delle sette ossa che formano il gruppo tarsale del piede.
Quali sono i legamenti laterali della caviglia?
I legamenti laterali sono tre elementi separati, che uniscono il malleolo peroneale/laterale al talo in due punti (legamenti talo-fibulare anteriore e talo-fibulare posteriore) e al calcagno (legamento calcaneo-fibulare). Figura: i legamenti mediali (o deltoidei) della caviglia.
Come avviene la rotazione della caviglia?
La caviglia non permette la rotazione, ma soltanto movimenti di flessione ed estensione. Nella flessione plantare, i legamenti anteriori dell’articolazione diventano più lunghi, mentre quelli posteriori si accorciano. L’inverso accade nell’estensione plantare.
Come funziona l’articolazione della caviglia?
Anatomia. L’articolazione della caviglia connette le estremità distali della tibia e del perone con l’estremità prossimale del talo: Tenute insieme dai legamenti tibio-fibulari inferiori (anteriore e posteriore), le estremità di tibia e perone formano, sul margine inferiore, uno zoccolo concavo, chiamato mortaio e ricoperto di cartilagine.
Qual è l’articolazione della caviglia?
Dal punto di vista anatomico la caviglia comprende un’articolazione funzionale: l’ articolazione tibio-tarsica, composta da tre componenti ossee: tibia, perone (o fibula) e astragalo (o talo). Ognuna di queste contribuisce con la propria morfologia a formare il complesso articolare della caviglia, andiamo a vedere in che modo.