Sommario
Come lasciare il tovagliolo a fine pasto?
Soltanto a fine pasto il tovagliolo potrà essere lasciato alla sinistra del piatto, senza essere ripiegato, e soltanto dopo che la padrona di casa avrà compiuto questo gesto per prima, come rituale di chiusura del pranzo.
Dove deve stare il tovagliolo?
Il tovagliolo (non deve essere di carta e deve essere uguale alla tovaglia) va posizionato a sinistra delle forchette. Risale alla cultura francese la collocazione nel piatto o nel bicchiere, con eventuali tecniche particolari di piegatura.
Come abbinare piatti e bicchieri?
Le posate e i bicchieri si posizionano attorno ai sottopiatti, mentre i piatti vanno posizionati in modo simmetrico rispetto alla sedia. Si posizionano prima i piatti piani, poi i piatti fondi o quelli per l’antipasto subito sopra. In più potete aggiungere un piatto per il pane.
Come mettere il tovagliolo a tavola?
Come mettere il tovagliolo a tavola. La posizione del tovagliolo a tavola segue delle regole ben precise, in base al grado di formalità del pasto da consumare. La prima cosa da dire, quindi, è che se si tratta di un pranzo informale, il tovagliolo andrà collocato sul lato destro del piatto.
Come piegare i vostri tovaglioli?
Il modo più semplice per piegare i vostri tovaglioli è sicuramente quello a ventaglio. Per realizzare questo tipo di piegatura dovrete semplicemente realizzare una fisarmonica con il tovagliolo. Per farlo dovrete piegare più e più volte i vostri tovaglioli e appoggiare la base sul piatto.
Come piegare il vostro tovagliolo a busta?
Per piegare il vostro tovagliolo a busta, vi basterà aprire totalmente il vostro tovagliolo e piegarlo a triangolo, tenendo la punta verso di voi. Dovrete quindi ripiegare l’angolo destro della base per 1/3 della base del tovagliolo. Ripetete quindi quest’operazione per l’angolo sinistro.
Quali sono le regole d’oro per il tovagliolo?
Anche per il tovagliolo come per la tovaglia ci sono delle regole d’oro da rispettare: 1. Il tovagliolo deve essere quadrato 40 cm di lato è la misura ideale 2. Il tovagliolo va appoggiato alla sinistra del piatto e mai sotto le posate 3. Usate i tovaglioli di carta solo per i pranzi o le Feste di Compleanno dei bambini.