Sommario
- 1 Qual è la flessione della colonna cervicale?
- 2 Cosa è il tratto cervicale?
- 3 Quali sono le prime due vertebre cervicali?
- 4 Quali sono i sintomi della infiammazione cervicale?
- 5 Quali sono le vertebre della colonna cervicale?
- 6 Cosa è la protrusione discale C6-C7?
- 7 Come si esegue la laminectomia?
- 8 Quali sono i trattamenti per la cervicalgia?
Qual è la flessione della colonna cervicale?
Rispetto al tratto cervicale superiore, questa regione della colonna è specializzata non più nella rotazione, ma nella flessione anteriore, posteriore (estensione) e laterale. Quest’ultima è affidata soprattutto al tratto superiore (C3-C4 e C4-C5), mentre la flessione – pari a circa 10 gradi per segmento – è massima a livello di C4-C5 e C5-C6.
Come si muove la colonna cervicale?
D’altra parte, però, atlante ed epistrofeo forniscono il principale apporto alla rotazione della colonna cervicale, che sostengono per 45° in entrambe le direzioni. Tra C1 e C2 non è interposto il disco intervertebrale e l’eccessivo movimento è limitato dai legamenti e dalla capsula articolare.
Cosa è il tratto cervicale?
Il tratto cervicale è la parte più mobile della colonna vertebrale e per certi aspetti anche la più delicata. Oltre a sostenere, stabilizzare e rendere mobile il cranio, infatti, protegge le strutture che passano attraverso di esso, come il midollo spinale , le radici nervose e l’ arteria vertebrale.
Come si possono verificare i disturbi cervicali?
Disturbi cervicali si possono verificare anche a causa della cosiddetta malocclusione: quando, cioè, le arcate dentali non si chiudono correttamente a bocca chiusa e causano tensioni e fastidi alla mandibola. Il dolore, da lì, si irradia fino al tratto cervicale e possono causare anche forti mal di testa.
Quali sono le prime due vertebre cervicali?
Le prime due vertebre cervicali, l’atlante e l’epistrofeo, sono molto diverse dalle altre vertebre della colonna. L’atlante è un anello osseo consistente di un arco anteriore, di un arco posteriore e di due masse laterali (è privo di corpo vertebrale e di processo spinoso).
Come si chiama la vertebra cervicale?
La prima vertebra cervicale si chiama Atlante, e prende il suo nome dal dio Greco, costretto da Zeus a sorreggere il peso del mondo (in questo caso, la nostra testa!); la seconda prende invece il nome di Epistrofeo. Alla terza non è toccato un nome proprio, e quindi si chiama semplicemente C3.
Quali sono i sintomi della infiammazione cervicale?
Spesso infatti non sono ben chiari i sintomi che ci richiedono una “revisione” del nostro tratto cervicale: per molti l’unico sintomo dell’infiammazione cervicale è il dolore al collo (e/o la cefalea), ma decisamente può esserci molto di più.
Quali sono i sintomi della cervicale infiammata?
Quali sono i sintomi della cervicale infiammata? La cervicale infiammata, più correttamente cervicalgia, è uno dei sintomi dell’apparato muscolo-scheletrico più frequenti in assoluto, soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 40 e i 60 anni, costituendo una causa importante di assenza dal lavoro nei Paesi industrializzati.
Quali sono le vertebre della colonna cervicale?
La colonna vertebrale cervicale comprende sette vertebre: C1, C2, C3, C4, C5, C6 e C7, che iniziano alla base del cranio e si estendono fino alla colonna toracica.
Come è costituito il rachide cervicale inferiore?
Il rachide cervicale inferiore è costituito dalle rimanenti 5 vertebre (C3-C7), che presentano un maggior grado di similitudine per forma e funzioni. Le peculiarità anatomiche che le caratterizzano: corpo vertebrale di dimensioni ridotte rispetto alle vertebre sottostanti; processi spinosi bifidi (biforcuti) da C3 a C6;
Cosa è la protrusione discale C6-C7?
La protrusione discale C6-C7 è responsabile dei disturbi che lei riferisce. Il problema è però sicuramentre preesistente al trauma da lei riportato. Nel senso che la protrusione discale era già presente e che il trauma ha per così dire “slatentizzato” la patologia discale e sono iniziati i disturbi.
Come avviene l’intervento di fissazione di vertebre cervicali contigue?
L’intervento di fissazione di vertebre cervicali contigue, può essere eseguito per via anteriore o posteriore. Entrambe le procedure hanno come finalità quella di rimuovere la causa di compressione del midollo o/e delle radici spinali. L’artrodesi cervicale anteriore è l’intervento chirurgico più
Come si esegue la laminectomia?
La laminectomia si esegue in anestesia generale, pertanto richiede una preparazione particolare. Prima di tutto il paziente viene sottoposto ad una serie di accertamenti clinici (esame obiettivo, analisi del sangue, elettrocardiogramma ecc.) e a una valutazione della sua storia clinica.
Quali sono i sintomi della cervicale?
Sintomi della cervicale. Generalmente, la cervicale si presenta con dolori localizzati a livello delle strutture muscolari e ossee del collo i quali causano rigidità e limitazione nei movimenti del capo. La diagnosi quindi è relativamente semplice, nei casi più complessi è preferibile rivolgersi a un medico.
Quali sono i trattamenti per la cervicalgia?
Esistono tantissimi trattamenti per curare una cervicalgia: Farmaci: soprattutto in fase acuta, su prescrizione medica, è possibile assumere farmaci analgesici, antinfiammatori (FANS o cortisonici) e/o miorilassanti. Terapie fisiche: onde d’urto focalizzate o radiali, laserterapia, tens, tecar, ultrasuoni.