Sommario
petroliera Nella costruzione navale, unità destinata al trasporto alla rinfusa del petrolio e dei suoi derivati: tipo sorto nel 1880-90, oggi diventato predominante nel naviglio da carico, sia per la capacità complessiva sia per quella delle singole unità.
Dove si trovano le petroliere?
Paesi con le maggiori riserve di petrolio
N° | Paese | Milioni di barili (bbl) |
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1 | Venezuela | 296.500 |
2 | Arabia Saudita | 265.500 |
3 | Canada | 175.200 |
4 | Iran | 151.200 |
La gassiera è un tipo di nave cisterna costruita o adattata al trasporto dei prodotti gassosi allo stato liquefatto elencati nel capitolo 19 del codice internazionale dei trasportatori di gas (IBG code) come gas di petrolio liquefatto (propano, butano e piccole quantità di propene e butene.).
A cosa servono le navi petroliere?
Una petroliera è una nave cisterna adibita al trasporto di greggio (“petroliera” propriamente detta o “crude oil tanker”) o dei prodotti derivati (“product tanker”). Oltre agli oleodotti l’unico modo per trasportare grandi quantità di greggio è quello di ricorrere a queste navi.
Che cosa vuol dire petroliera?
– Nave da carico di grande capacità (anche fino a 500.000 t di portata lorda), costruita per il trasporto alla rinfusa dei petrolî e dei loro derivati: ha generalmente struttura longitudinale, con un particolare sistema di compartimentazione interna, ponte di coperta continuo, un castello a prua per le attrezzature …
Quante petroliere ci sono nel mondo?
La Conferenza sul commercio e lo sviluppo delle Nazioni Unite (Unctad) stima in poco più di 10.000 le petroliere in circolazione nel mondo per una capacità di carico di oltre 500 milioni di tonnelate, in costante crescita negli ultimi anni.
Qual è la petroliera più grande del mondo?
Seawise Giant
Seawise Giant (successivamente rinominata Happy Giant, Jahre Viking, Knock Nevis e infine Mont) è stata una nave petroliera. È stata la nave più grande mai costruita per lunghezza (458,45 metri) e per portata lorda (564.763 tonnellate).
A cosa serve una nave metaniera?
Le navi “metaniere” trasportano il gas ai paesi consumatori consentendo loro di rendersi indipendenti dalla rete dei gasdotti. Attraverso gli impianti di rigassificazione, il GNL viene riportato allo stato gassoso e immesso nella rete di trasporto e distribuzione del gas.
I serbatoi, al momento della caricazione, devono avere un dt (differenziale termico) di 60°C, limite da non superare, perché se ci fosse una variazione superiore di temperatura tra il fondo e la parte sovrastante, ciò determinerebbe movimenti bruschi che inclinerebbero i serbatoi stessi; per questo motivo ogni …