Sommario
Quali malattie possono provocare bronchite senza febbre?
Nell’elenco delle malattie polmonari croniche potenzialmente in grado di provocare bronchite senza febbre spiccano, in particolar modo, l’ asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ). In genere, la bronchite senza febbre derivante da malattie polmonari croniche è una forma di bronchite cronica.
Qual è l’infiammazione dei bronchi?
È un’ infiammazione dei bronchi spesso preceduta da raffreddore o influenza. Si accompagna a tosse con abbondante secrezione di catarro.
Quando si parla di febbre a 37 gradi?
Secondo la medicina a 37 gradi non si può parlare di febbre. Anche se le valutazioni cambiano da esperto ad esperto, tipicamente a livello clinico non si tiene in considerazione di valori che siano inferiori a 37.5° C. Nel caso si superi questo valore si parla di febbricola fino a 38.0° C, poi di febbre moderata fino a 39° C,
Quali sono i pazienti con broncopolmonite senza febbre?
I pazienti che manifestano una broncopolmonite senza febbre sono solitamente gli anziani e gli immunodepressi. Si tratta di categorie particolari di persone, che hanno un sistema immunitario ridotto a causa dell’età o di patologie pregresse che influenzano l’effettivo svolgimento dell’attività degli anticorpi nei confronti degli attacchi virali.
La bronchite virale è dunque una bronchite infettiva provocata da un virus e quindi contagiosa. Il virus si trasmette per via aerea o attraverso il contatto con soggetti infetti. Il periodo di incubazione e di 3/5 giorni fino alla comparsa dei sintomi. Una volta contratto il virus respiratorio si è contagiosi per circa 5-10 giorni.
Quando insorge la bronchite acuta?
La bronchite acuta insorge d’improvviso, ma di solito ha un decorso relativamente breve (circa 10 giorni). Vi può essere alterazione febbrile per un giorno o due, senza altri sintomi, poi ha inizio una tosse persistente, inizialmente secca o poi con espettorato (produttiva). La presenza di pus nell’espettorato indica un’infezione batterica.