Sommario
Cosa può causare il dolore renale intenso?
Il dolore renale intenso è spesso associato a nausea e vomito. Cause Un calcolo renale causa un dolore lancinante quando si incunea nell’uretere. L’uretere si contrae per vincere l’ostruzione dovuta al calcolo, causando un grave dolore crampiforme (colica
Cosa è il dolore ai reni?
Il dolore ai reni è un sintomo algico riferito al fianco o alla regione costo-lombare posteriore; questa manifestazione può fare riferimento al lato destro e/o sinistro del corpo.. Il dolore ai reni può essere percepito come sordo e continuo, oppure può manifestarsi con fitte e spasmi intermittenti. Può comparire sotto sforzo o durante il riposo.
Cosa può causare un calcolo renale?
Un calcolo renale causa un dolore lancinante quando si incunea nell’uretere. L’uretere si contrae per vincere l’ostruzione dovuta al calcolo, causando un grave
Quali sono le indagini per la diagnosi di calcoli renali?
Per confermare la diagnosi di calcoli renali possono allora divenire necessarie indagini più complesse come l’ urografia , che prevede l’iniezione di un mezzo di contrasto per via endovenosa, e la TAC spirale, un esame abbastanza costoso ma molto preciso ed affidabile.
Quali sono i sintomi dell’infezione renale?
Infezione renale: sintomi, cause e terapia. L’infezione renale è una patologia che, se non curata nei tempi giusti, può condurre a compromissioni permanenti dell’apparato renale con serie conseguenze sulla qualità della vita futura del paziente. Esaminiamo i sintomi con cui si manifesta e le terapie corrette per evitare complicazioni.
Quali sono le infezioni del rene?
Le infezioni del rene non sono comuni. È stimato che una persona su 830 può sviluppare un’infezione del rene nella vita. Le infezioni del rene possono presentarsi a qualsiasi età, ma sono molto più diffuse nelle donne che sono sei volte più soggette a contrarre un’infezione del rene rispetto agli uomini.