Sommario
Come si può sviluppare la scoliosi?
Questa rotazione si accompagna ad una deformazione dei dischi intervertebrali e a retrazioni (accorciamenti) muscolo legamentose. Le probabilità di un figlio di una madre scoliotica di sviluppare la scoliosi sono 10 volte maggiori rispetto ad un individuo figlio di madre normale.
Qual è la scoliosi nella storia?
Scoliosi nella Storia. La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale conosciuta e studiata fin dall’antichità. Già nel 300 a.C Ippocrate, dopo aver classificato le varie deformità angolari della colonna vertebrale, ideò una serie di strumenti per ridurre queste anomalie.
Qual è la classificazione della scoliosi?
Classificazione. In base alla sua localizzazione la scoliosi viene definita: scoliosi lombare. scoliosi dorso-lombare. scoliosi dorsale. scoliosi cervico-dorsale. Scoliosi con una curva primaria (70%): a) Scoliosi dorsali o toraciche (circa il 25%) b) Scoliosi dorso-lombari (circa il 19%):
Quali sono le Scoliosi idiopatiche?
Le scoliosi sono idiopatiche nel 70-80% dei casi, dove insorgono senza una causa apparente; il rimanente 20-30% è rappresentato dalle scoliosi congenite o acquisite (per esempio in seguito ad un trauma, infezioni, tumori o artrite).
Qual è la scoliosi degli adolescenti?
Il 2-3% degli adolescenti presenta una scoliosi compresa tra gli 11 ed i 20° di Cobb. Lo 0,3%-0,5% degli adolescenti presenta una scoliosi compresa tra i 20 ed i 30° di Cobb (l’1,2% delle femmine e lo 0,1% dei maschi). Solo lo 0,2-0,3% degli adolescenti presenta una deviazione superiore ai 30° di Cobb.
Quali sono i tipi di scoliosi congenite?
Esistono quattro diversi tipi di scoliosi congenita: formazione incompleta di vertebre, fallimento della separazione delle vertebre, combinazione di barre e emivertebre e curve compensatorie. Scoliosi neuromuscolare: causata da disturbi del cervello, del midollo spinale e del sistema muscolare.
Come si verifica la scoliosi congenita?
Scoliosi congenita: s i verifica solo in un neonato su diecimila e può associarsi ad altre patologie, come insufficienza renale e problemi alla vescica.
Come si tratta la scoliosi idiopatica a forma di S?
Il trattamento conservativo della scoliosi idiopatica a forma di S con un angolo di curvatura inferiore a 40 ° consiste in osservazione, esercizi speciali e fissazione della colonna vertebrale. La scoliosi congenita, che ha la prognosi peggiore, richiede un trattamento sin dai primi giorni di vita di un bambino.
Quali sono i cosiddetti scoliosi?
Ci sindromica e cosiddetti scoliosi, comprendente a forma di S e che è parte di un numero di sindromi cliniche con problemi congeniti del sistema muscolo-scheletrico, in particolare, la sindrome di Angelman, sindrome di Down, sindrome di Prader-Willi, sindrome di Ehlers-Danlos, osteosclerosis ereditaria (malattia Albersa- Schonberg) e altri.