Sommario
Come aumentare l IGF-1?
Per aumentare i livelli di IGF-1 è necessario adottare un’alimentazione ipercalorica, dove saranno necessarie circa 40 Kcal per chilo di peso corporeo e quindi un bodybuilder di 80 kg dovrà assumere 3400 Kcal, sembrano un’esagerazione, ma se analizziamo la giornata tipo dell’italiano medio ( con cibo spazzatura, dolci …
Che vuol dire GH?
L’ormone della crescita, noto anche come ormone somatotropo o somatropina (Growth Hormone, GH o STH), è una proteina prodotta dall’ipofisi, una piccola ghiandola localizzata alla base del cervello, a sua volta controllata da un’area cerebrale detta ipotalamo.
Come funziona l’IGF-1?
Al contrario del GH, l’IGF-1 diminuisce l’insulinoresistenza e diminuisce le possibilità di avere diabete mellito di tipo 2 e pancreatiti. L’IGF-1 è fondamentale per immagazzinare i ricordi e farli rimanere più a lungo stimolando le connessioni interneuronali, migliorando quindi la memoria.
Qual è il fattore di crescita insulino simile?
Il fattore di crescita insulino simile (IGF-1 insuline-like growth factor), conosciuto anche con il nome di somatomedina , è un ormone di natura proteica con una struttura molecolare simile a quella dell’insulina. L’IGF-1 riveste un ruolo importantissimo nei processi di crescita del bambino e mantiene i suoi effetti anabolici
Quali sono le funzioni dell’insulina?
Insulina: funzioni, varianti e applicazioni nel Bodybuilding. L’Insulina è un ormone peptidico dalle proprietà anaboliche non specifiche, prodotto dalle cellule β delle isole di Langerhans all’interno del pancreas; è formata da due catene unite da due ponti solfuro: catena A di 21 aminoacidi e catena B di 30 aminoacidi.
Quali sono le sinergie GH e insulina?
Alcuni punti interessanti sulla sinergia GH/Insulina: l’Insulina favorisce l’assorbimento cellulare di circa la metà degli aminoacidi per la riparazione e la crescita, mentre il GH favorisce l’assorbimento dell’altra metà. l’Insulina incrementa la conversione del T-4 in T-3, mentre il GH ne riduce la conversione epatica.