Quali sono le visite mediche dipendenti?
Le visite mediche dipendenti sono a spese del datore di lavoro, ed è lui che deve scegliere il medico per svolgerle. Queste visite sono formate da esami clinici e biologici ed indagini diagnostiche, per ricercare patologie specifiche che quel determinato lavoro possa causare.
Quali sono le visite mediche a cura del datore di lavoro?
Le visite mediche, a cura e spese del datore di lavoro, comprendono “gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente”. Sono obbligatorie e devono essere effettuate con una cadenza che viene di volta in volta stabilita dal medico competente della propria azienda
Come viene effettuata la visita medica preventiva?
Visita medica preventiva, che viene effettuata prima che si perfezioni l’assunzione del dipendente, allo scopo di verificare l’idoneità alla mansione con la quale sarà assunto constatando che non ci siano controindicazioni. Visita medica periodica, solitamente con frequenza annuale, per controllare lo stato di salute di ogni dipendente aziendale.
Quando deve inviare i lavoratori alla visita medica?
MANCATE VISITE MEDICHE: il Datore di lavoro deve inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria (art. 18, comma 1, lettera g) – Sanzioni previste ammenda da 2.192,00 a 4.384,00 euro;
Qual è la visita medica per un dipendente aziendale?
Visita medica periodica, solitamente con frequenza annuale, per controllare lo stato di salute di ogni dipendente aziendale. Visita medica su richiesta del lavoratore, da concordare con il medico competente, qualora il lavoratore avesse necessità o avvertisse eventuali peggioramenti di salute causati dalla mansione lavorativa.
Qual è la visita medica dovuta al cambio di lavoro?
Visita medica su richiesta del lavoratore, nel caso in cui il dipendente riscontri aggravamenti di salute causati dal lavoro, può richiedere al medico della società un controllo generale. Visita medica dovuta al cambio di lavoro, è obbligatoria per verificare che il lavoratore sia idoneo alla nuova mansione.