Sommario
Chi produce Eliquis?
Eliquis – Compressa Rivestita è un farmaco a base del principio attivo Apixaban , appartenente alla categoria degli Trombolitici e nello specifico Inibitori diretti del fattore Xa. E’ commercializzato in Italia dall’azienda Bristol-Myers Squibb S.r.l. .
Quando sospendere Eliquis per intervento?
Eliquis deve essere interrotto almeno 24 ore prima di un intervento elettivo o di una procedura invasiva a basso rischio di sanguinamento. Questo include gli interventi per i quali il rischio di sanguinamento atteso è minimo, non critico per la sua localizzazione o facilmente controllabile.
Perché si prende Eliquis?
Eliquis è usato negli adulti: per prevenire la formazione di coaguli di sangue (trombosi venosa profonda [TVP]) dopo le operazioni di sostituzione dell’anca o del ginocchio. Dopo un’operazione, all’anca od al ginocchio, potrebbe trovarsi a rischio maggiore di sviluppare coaguli di sangue nelle vene delle gambe.
Qual è il principio attivo di Eliquis?
Il principio attivo di Eliquis, apixaban, è un “inibitore del fattore Xa” ossia una sostanza che blocca il fattore Xa, un enzima che interviene nella produzione di trombina. A sua volta la trombina è un elemento indispensabile nel processo di coagulazione del sangue.
Quali sono le terapie concomitanti con Eliquis?
In una terapia concomitante con Eliquis, non sono raccomandati gli agenti associati a rischio di sanguinamento grave, quali: gli agenti trombolitici, gli antagonisti del recettore GP IIb/IIIa, le tienopiridine (es. clopidogrel), dipiridamolo, dextrano e, sulfinpirazone. Altre terapie concomitanti.
Qual è il marchio di Eliquis?
Eliquis è il marchio di Apixaban (503612-47-3), ELIQUIS (apixaban), un fattore Xa (FXa) inibitore, è chimicamente descritto come 1- (4-metossifenil) -7-oxo-6- [4- ( 2-oxopiperidin-1-il) fenil] -4,5,6,7-tetraidro-1H-pirazolo [3,4c] piridina-3-carbossammide.
Come è raccomandato il Eliquis?
Eliquis è controindicato in pazienti con malattia epatica associata a coagulopatia e a rischio di sanguinamento clinicamente rilevante (vedere paragrafo 4.3). Non è raccomandato in pazienti con compromissione epatica severa (vedere paragrafo 5.2).