Sommario
Quanti tipi di emboli ci sono?
Esistono numerose tipologie di embolo; un embolo, infatti, può essere:
- Un coagulo di sangue.
- Un grumo di grasso.
- Una bolla d’aria (o una bolla di gas).
- Un cristallo di colesterolo.
- Un grumo di liquido amniotico.
- Un granulo di talco.
- Un parassita (es: tenia) o un gruppo di parassiti (es: agglomerato di batteri piogeni).
Che cosa sono i Tep?
tep Sigla di tonnellata equivalente di petrolio, unità di misura/”>misura energetica usata in tecnica e in economia, pari all’energia termica ottenibile dalla combustione di una tonnellata di petrolio, mediamente assunta pari a 41,86∙106 kJ.
Quali sono i sintomi di un’embolia polmonare?
I sintomi tipici di un’embolia polmonare consistono in: dispnea, dolore al torace, tosse, cianosi e aritmia cardiaca. La terapia si basa principalmente sulla
Quali sono le terapie per l’embolia polmonare submassiva?
La terapia guidata con catetere per il trattamento dell’embolia polmonare (trombolitici, embolectomia) utilizza il posizionamento del catetere nelle arterie polmonari per la rottura e/o lisi dei coaguli. È usata per il trattamento dell’embolia polmonare massiva. Le indicazioni per il trattamento dell’embolia polmonare submassiva stanno evolvendo.
Quali sono le cause di embolia?
Cause. Le cause di embolia sono numerose. Infatti, può costituire un embolo e bloccare il flusso di sangue, all’interno di un vaso: Un coagulo di sangue. L’embolia da coagulo sanguigno è la più nota e diffusa; Un grumo di grasso. L’embolia causata da un grumo di grasso prende il nome di embolia grassosa. Una bolla d’aria (o una bolla di gas).
Quando deve iniziare la terapia anticoagulante per embolia polmonare acuta?
La terapia anticoagulante per embolia polmonare acuta deve essere iniziata quando l’embolia polmonare è fortemente sospettata, finché il rischio di emorragia è ritenuto basso. In caso contrario, l’anticoagulante deve essere iniziato non appena è fatta la diagnosi.