A cosa può essere dovuta la tachicardia?
Una corsa, una forte emozione, stress, uno sforzo fisico intenso, febbre, farmaci, malattie cardiologiche o squilibri ormonali: sono tutti motivi che accelerano il battito del cuore, fenomeno noto come tachicardia. L’aumento del ritmo cardiaco non fa bene al cuore perché il muscolo consuma più ossigeno e si affatica.
Cosa fare quando ti prende la tachicardia?
Il primo fra tutti è quello di imparare una corretta respirazione. Difatti, inspirare ed espirare lentamente e in modo profondo può aiutare a rallentare le palpitazioni e contribuire quindi a tenere sotto controllo la tachicardia. Un’alimentazione sana ed equilibrata può contribuire a prevenirla.
Come è causata la tachicardia?
La tachicardia è causata da un’alterazione degli impulsi elettrici che controllano la normale azione di pompa del cuore.
Quando si parla di tachicardia sinusale?
Si parla di tachicardia quando la frequenza cardiaca è superiore a 100 battiti al minuto. Aumenta, temporaneamente, durante l’esercizio fisico, in condizioni di stress, per traumi o malattie che inducono lo stato febbrile (tachicardia sinusale), per poi tornare nella norma.
Cosa è la tachicardia parossistica sopraventricolare?
tachicardia parossistica sopraventricolare (TPSV) La cura della tachicardia è mirata ad affrontare le cause che la provocano, a rallentare la frequenza cardiaca durante l’attacco, a prevenire futuri episodi e a ridurre al minimo il rischio che possano verificarsi delle complicazioni.
Quali sono i cibi da imitare in caso di tachicardia?
Alimenti da l imitare in caso di tachicardia sono anche il cacao, il cioccolato, caffè ed il tè. Quando la tachicardia è dovuta ad una fonte di stress prolungato è possibile correre ai ripari assumendo tisane di camomilla, melissa, fiori di limetta, passiflora ed i fiori di Bach come il pioppo, la visciola e la clematide.