Sommario
Dove posizionare la zamia?
Trattamento Zamioculcas Esposizione: preferisce posizioni molto luminose, ma preferibilmente lontane dai raggi diretti del sole. In primavera può essere tenuta all’aperto, in un luogo semiombreggiato; all’arrivo dell’autunno va ritirata in casa, in modo da ripararla dal freddo.
Come si cura la zamia?
Di solito le zamioculcas si coltivano come qualsiasi altra pianta succulenta, ovvero si annaffiano quando il terreno è ben asciutto; sopportano molto bene la siccità, mentre un eccesso di acqua può portare alla morte della pianta; quindi è conveniente annaffiare solo quando sentiamo con le mani che il terreno si è …
Quando fiorisce la Skimmia?
primavera
Fiorisce a partire da metà primavera producendo piccoli fiori di colore giallo-verdi riuniti in pannocchie compatte a cui seguono nelle piante femminili le bacche di colore rosso vivo. La Skimmia è una pianta di facile coltivazione anche a se a crescita abbastanza lenta.
Come coltivare la Skimmia in vaso?
Skimmia rubella Per la coltivazione in vaso, bisognerà prestare però molta attenzione allo strato drenante. Con parti uguali di terriccio per acidofile, terra da giardino e sabbia, si può creare uno strato spesso 5 cm. Volendo lo si può arricchire con dello stallatico.
Quando fiorisce la zamia?
Quando la Zamioculcas è coltivata in maniera corretta e nelle migliori condizioni ambientali possibili, la sua fioritura può avvenire nel mese di febbraio.
Come bagnare la pianta zamia?
Tutto l’anno va annaffiata circa una volta al mese, con un paio di bicchieri d’acqua (mezzo litro all’incirca), ma solo dopo che il terriccio risulti asciutto. Per saggiare l’umidità della terra basta inserire nel substrato la prima falange di un dito: se la punta sente l’asciutto, è ora di bagnare.
Perché le foglie della zamioculcas ingialliscono?
Troppa acqua. Poiché le Zamioculcas sono fatte per crescere in condizioni di siccità, possono soffrire se le innaffi troppo. Questo porta all’ingiallimento delle foglie per mancanza di acqua e nutrimento che raggiungono le aree essenziali della pianta. A volte le foglie ingiallite cadono addirittura.
Quando innaffiare Skimmia?
La Skimmia japonica sopporta bene le basse temperature, riesce a resistere fino oltre i – 10°. Le innaffiature dovranno avere una cadenza regolare in primavera e in estate. L’umidità alla base della pianta non dovrà mai essere eccessiva, altrimenti potrebbe pregiudicare la vita della stessa.
Quando si pota la Skimmia?
Potatura e propagazione Dopo alcuni anni di sviluppo incontrollato, la skimmia in vaso potrebbe aver perso la forma. In tal caso si può potare in autunno, così da non influire sulla fioritura primaverile.
Come si coltiva la Skimmia?
La Skimmia si riproduce per semina o per talea.
- La riproduzione per seme anche se è un procedimento che richiede tempo si effettua nel mese di settembre.
- La moltiplicazione per talea invece si effettua a fine luglio.