Cosa significa percentuale di saturazione della transferrina?
Capacità totale di legare il ferro — si tratta di un valore derivato da un semplice calcolo che consente di valutare la quantità di ferro che la transferrina è complessivamente in grado di legare. Saturazione della transferrina — indica la percentuale di transferrina legata sul totale di transferrina presente.
Cosa significa indice di saturazione?
La saturazione di ossigeno è un indicatore della percentuale di emoglobina satura di ossigeno al momento della misura, ossia la frazione di globuli rossi nel sangue che stanno trasportando ossigeno verso gli organi e i diversi tessuti dell’organismo.
Quali sono i valori di saturazione transferrina?
I valori considerati normali variano da uomo a donna; per gli uomini la saturazione transferrina dovrebbe essere intorno al 20 – 50 %, mentre nelle donne i valori dovrebbero aggirarsi tra il 15 e il 50%.
Che cosa è la transferrina satura?
La transferrina satura, come abbiamo visto, è quella parte di transferrina che si trova nella circolazione sanguigna e che è legata al ferro. E’ intuibile, quindi, che la saturazione della transferrina non è altro che un esame che viene fatto quando si sospettano delle anomalie che riguardano il ferro.
Qual è la quota di transferrina satura in ferro?
Sideremia: quota di transferrina circolante satura in ferro; Transferrinemia: dosaggio diretto della transferrina a livello plasmatico; Capacità totale di legare il ferro (TIBC): misura indiretta della capacità della transferrina di legare il ferro.
Qual è l’indicazione per la transferrina alta?
Un abbassamento dei valori è osservabile anche per l’assunzione dell’ormone ACTH e dell’ antibiotico cloramfenicolo o durante l’uso di cortisone. La transferrina alta (ipertransferrinemia) indica generalmente una carenza o un maggior fabbisogno di ferro, come in caso di emorragie, anemia sideropenica o ipossiemia.