Come si chiama la malattia del pancreas?
La pancreatite consiste in un’infiammazione del pancreas, provocata dall’attivazione degli enzimi digestivi all’interno del pancreas anziché nel duodeno, causando irritazione e danno al tessuto pancreatico e conseguente infiammazione.
Che cos’è la pancreatite autoimmune?
La pancreatite autoimmune è una malattia infiammatoria del pancreas di recente definizione che si caratterizza sul piano istologico per la presenza di infiammazione a localizzazione periduttale, infiltrato di tipo linfoplasmacellulare, fibrosi periduttale ed atrofia acinare, con coinvolgimento vascolare e talvolta con …
Quali sono i sintomi della malattia del pancreas?
Possono così manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore nella parte superiore dell’addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Una percentuale di malati che va dal 10 al 20 per cento può essere colpita anche da diabete.
Come si manifesta l’insufficienza pancreatica?
L’insufficienza pancreatica di solito si manifesta con sintomi di malassorbimento, malnutrizione, deficit vitaminico e perdita di peso (o incapacità ad aumentare di peso nei bambini) e spesso si associa a steatorrea (feci molli, grasse, maleodoranti). Negli adulti con insufficienza pancreatica si può avere anche diabete.
Quali sono i sintomi di pancreatite acuta?
In base alla forma di pancreatite i sintomi hanno una diversa presentazione e intensità: Pancreatite acuta: il dolore è improvviso e violento e si irradia dalla parte alta dell’addome, alla schiena. Spesso è seguito da nausea, febbre, malessere generalizzato, vomito e in alcuni casi disidratazione e stato di shock.
Qual è l’eventuale edema del pancreas?
Ecografia addominale: evidenzia l’eventuale presenza di edema del pancreas, di enzimi pancreatici utili a compensare la ridotta attività secretoria del pancreas e favorire la digestione. La pancreatite cronica è infatti caratterizzata da malassorbimento più o meno grave.