Sommario
Come si cura l’infezione da clamidia?
L’infezione da Clamidia si cura con antibiotici a cui il germe è molto sensibile. Diversi sono gli antibiotici usati nel trattamento e tutti ugualmente efficaci. Il farmaco di prima scelta è l’azitromicina. In caso di episodi acuti non complicati è sufficiente una singola dose di antibiotico.
Come avviene l’infezione da Chlamydia trachomatis?
L’infezione da Chlamydia trachomatis colpisce esclusivamente gli esseri umani e si trasmette attraverso rapporti sessuali vaginali, anali e orali, tramite il contatto con le secrezioni delle mucose genitali o attraverso lo sperma di una persona infetta.
Quali sono i trattamenti più efficaci contro la Chlamydia?
Azitromicina, Zitrobiotic, Rezan, Azitrocin): la somministrazione di questo farmaco è sicuramente il trattamento più diffuso contro le infezioni da Chlamydia. In genere, è necessaria solamente una dose di attivo (1 grammo, compressa) per la guarigione del paziente.
Come si presenta la clamidia?
Per quanto riguarda invece l’ uomo, la Clamidia si presenta in genere: con perdite liquide dal pene, che non sono imputabili né ad urina, né ad eccitazione sessuale; sensazione di bruciore durante la minzione e anche quando si cerca di trattenere l’urina; dolore e gonfiore ad uno o ad entrambi i testicoli.
Quali sono gli antibiotici per la clamidia?
Antibiotici per la Clamidia. I regimi terapeutici generalmente raccomandati prevedono l’uso di antibiotici. Più comunemente, per la cura della clamidia sono prescritti azitromicina in singola dose o doxiciclina per una settimana, ma il medico può indicare anche altri principi attivi, come amoxicillina, eritromicina, tetraciclina e ofloxacina.
Cosa può causare la clamidia durante la gravidanza?
Clamidia e gravidanza. Come abbiamo detto poco sopra, la Clamidia può essere trasmessa dalla madre al bambino durante il parto. Questo può causare problemi di carattere polmonare o agli occhi del bambino. In aggiunta, la Clamidia sembrerebbe essere responsabile di quelli che sono alcuni casi di parto prematuro.
Quanto posso usare per clamidia uretrale?
Tetrac C, Pensulvit, Ambramicina ), 500 mg per os 4 volte al dì in caso di clamidia uretrale, per almeno una settimana. Chinoloni. Ofloxacina (es. Exocin, Oflocin): 300 mg al dì, per una settimana.