Sommario
Cosa comporta la prolattina alta?
La causa più comune alla base di un’eccessiva produzione di prolattina è la presenza di un tumore, di norma benigno, che colpisce l’ipofisi (prolattinoma); quando particolarmente voluminoso può accompagnarsi a molti altri sintomi (mal di testa, problemi di visione, …) che spingono la donna a rivolgersi al medico per …
Cosa prendere per la galattorrea?
Trattamento della galattorrea Possono essere somministrati farmaci che agiscono come la dopamina, la sostanza chimica cerebrale che blocca la produzione di prolattina. Questi comprendono la bromocriptina e la cabergolina.
Cosa fare se esce liquido dal seno?
Una piccola secrezione limitata nel tempo è innocua, ma se si notano cambiamenti nel colore, nella frequenza, nella consistenza e nella quantità di liquidi o in presenza di sangue è necessario consultare il proprio medico.
Cosa si può fare con la prolattina alta?
La prolattina alta La condizione per la quale si ha a che fare con un eccesso di prolattina ( prolattina alta ) prende il nome di iperprolattinemia: si tratta di un disturbo che può interessare sia gli uomini che le donne (ovviamente, quelle non in gravidanza, visto che per le donne incinte è normale un aumento della secrezione di questo ormone).
Quali sono i valori di prolattina nel sangue?
La diagnosi si svolge con un semplice esame di prolattina nel sangue. Valori di prolattina nell’uomo sono in genere considerati normali tra 2,5 e 17 nanogrammi per millilitro (ng / mL). I valori possono variare leggermente tra i diversi laboratori. La prolattina svolge funzione di marcatore tumorale.
Cosa è la prolattina nell’uomo e nella donna?
La prolattina nell’uomo e nella donna. La prolattina (PRL o ormone lattogeno) è un ormone prodotto nel cervello dalla ghiandola pituitaria (ipofosi). Questo ormone serve nella donna a produrre latte dopo il parto. In realtà, la funzione della prolattina negli uomini non è ben nota.
Quali sono le cause della iperprolattinemia?
Circa il 10 percento della popolazione ha la prolattina alta, nota anche come iperprolattinemia. L’ iperprolattinemia maschile può indicare un problema. In presenza di prolattina alta nell’uomo le cause possono essere: anoressia nervosa; malattie del fegato, come epatite o cirrosi epatica; malattie renali o problemi renali;