Come si propagano i funghi?
I funghi si possono riprodurre in maniera asessuata o sessuata attraverso la produzione di spore dette endospore, come avviene per la maggior parte di essi. Le spore possono essere prodotte in maniera sessuata, attraverso la fusione di due o più nuclei, o asessuata, senza che ciò avvenga.
Dove sono le spore nel fungo?
L’imenoforo L’imenio o imenoforo è la parte fertile dei funghi, cioè la struttura in cui si formano le spore, che in seguito disperdendosi e germinando in luoghi adatti ne garantiranno la riproduzione.
Come si formano le spore dei funghi?
Come si producono le spore dei funghi? Si formano in risposta a condizioni ambientali squilibrate come ad esempio temperature non ottimali o scarsa presenza di nutrienti e di acqua. Durante lo sviluppo di un’endospora l’accrescimento vegetativo o la divisione cellulare si arrestano.
Come si forma una spora?
La spora si crea nel momento in cui la cellula non si trova in condizioni ambientali adeguate. Quando finalmente trova il substrato giusto ed il giusto ambiente, similmente a molti semi di pianta inizia il processo di germinazione. Esso dura circa 90 minuti e avviene in 3 fasi: attivazione, iniziazione ed esocrescita.
Cosa sono le spore dei funghi?
La forma della spore dei funghi varia da genere a genere, ma è costante per una singola specie. In base alla loro forma le spore si possono distinguere in: Le ornamentazioni delle spore sono asperità presenti sulla superficie della spora e sono costituite da creste, gibbosità, aculei, reticoli, ecc.
Quali sono le spore batteriche?
Le spore batteriche sono tipiche di alcuni gram + quali i Bacillus, gli Streptomyces e i Clostridi. Altri organismi producono forme di resistenza dello zigote , chiamate zigospore , che sono quindi spore diploidi.
Quali sono le spore di resistenza?
Le spore di resistenza o endospore sono capsule protettive interne all’individuo che le ha prodotte (si tratta normalmente di esseri unicellulari e, più precisamente, di eubatteri). Si formano in risposta a condizioni ambientali squilibrate come ad esempio temperature non ottimali o scarsa presenza di nutrienti e di acqua.
Qual è il tempo di una spora?
Il tempo rivegetativo di una spora è di circa un’ora. Le spore batteriche sono tipiche di alcuni gram + quali i Bacillus, gli Streptomyces e i Clostridi. Altri organismi producono forme di resistenza dello zigote, chiamate zigospore, che sono quindi spore diploidi.