Sommario
- 1 Quali sono le infezioni vulvari?
- 2 Quali sono i sintomi della vulvovaginite?
- 3 Quali malattie possono causare la febbre?
- 4 Quali sono i rimedi per il prurito da farmaci?
- 5 Come risolvere la dermatite della vulva?
- 6 Qual è il vestibolo vulvare?
- 7 Come asciugare la vulva e l’inguine?
- 8 Come lavare la zona attorno alla vagina?
Quali sono le infezioni vulvari?
Le infezioni vulvari possono essere causate da batteri, funghi, parassiti o virus che crescono dentro e intorno alla vulva. Queste possono determinare, come visto, infiammazioni, irritazioni e bruciori esterni ed interni prima e durante il rapporto sessuale.
Come si può prevenire la vulvaginite?
L’irritazione vaginale e vulvare possono peggiorare con i rapporti sessuali e l’abitudine a un’eccessiva igiene intima. La diagnosi di vulvovaginite viene formulata mediante l’esame obiettivo e l’analisi delle secrezioni vaginali. Il trattamento è diretto alla causa scatenante, al controllo dei sintomi e alla correzione delle abitudini igieniche.
Quali sono i sintomi della vulvovaginite?
In molti casi, la vulvovaginite è favorita da un aumento del pH locale (dovuto a sangue mestruale, sperma nel post-coito, riduzione dei lactobacilli e malattie concomitanti) e dall’alterazione della flora microbica (secondaria a scarsa igiene personale, uso di antibiotici o corticosteroidi e diete squilibrate ).
Qual è la causa più frequente di ulcere genitali?
Ulcere multiple dolorose. L’Herpes genitale è la causa più frequente di ulcere genitali nei paesi industrializzati. Circa il 90% dei casi è provocato dall’Herpes Simplex di tipo 2 ed il restante 10% dal tipo 1.
Quali malattie possono causare la febbre?
Ci sono molte condizioni e malattie che possono causare la febbre. Infezioni. Sono la più comune causa di febbre, e possono essere sia batteriche sia virali, come il raffreddore. Lesioni. Sia traumi meccanici, sia ustioni o altre lesioni provocate da patologie come l’infarto e l’ictus producono danni ai tessuti che causano febbre. Emorragie.
Come si possono prevenire le ulcere della bocca o afte?
Le ulcere della bocca o Afte possono essere causate da diversi fattori, con un po’ di prevenzione e qualche buona abitudine si può prevenirne la comparsa.
Quali sono i rimedi per il prurito da farmaci?
I rimedi per il prurito da farmaci. La cura si basa sull’uso del cortisone e degli antistaminici. Anche se non è ancora ben chiaro il loro meccanismo d’azione, i cortisonici sono l’arma più efficace per combattere il prurito e hanno vari gradi di potenza (bassa, media, massima).
Quali sono gli antistaminici contro il prurito?
Gli antistaminici sono molto utili contro il prurito e sono quasi sempre ben tollerati. In alcuni rari casi, tuttavia, possono dare luogo a importanti effetti collaterali. Tra quelli più importanti ci sono vista offuscata, secchezza della bocca, sonnolenza e aumento dei battiti del cuore.
Come risolvere la dermatite della vulva?
Nei neonati, la dermatite della vulva è generalmente causata dalla mancata sostituzione di un pannolino insudiciato per un periodo prolungato di tempo; nella maggior parte dei casi, aumentare la frequenza del cambio ed applicare emollienti a livello topico sono misure sufficienti a risolvere il problema.
Quali sono le sintomi della vulvite?
La sintomatologia della vulvite è rappresentata essenzialmente da arrossamento, prurito, edema, bruciore e dolorabilità. L’irritazione vulvare può aggravarsi con i rapporti sessuali e l’abitudine a un’ igiene intima eccessiva.
Qual è il vestibolo vulvare?
Il vestibolo vulvare è l’area dei genitali esterni femminili compresa tra le piccole labbra, delimitata anteriormente dalla clitoride, al quale seguono inferiormente il meato dell’uretra e l’orifizio della vagina. A livello inferiore, questa regione vulvare è delimitata dalla commessura labiale posteriore (o fossa navicolare).
Qual è la foruncolosi vulvare?
La foruncolosi vulvare è un’infezione di solito determinata dallo stafilococco aureo. Essa per lo più è localizzata in corrispondenza delle grandi labbra, meno frequentemente sul monte di Venere. In genere non si tratta di un foruncolo unico ma di più foruncoli che possono evolvere a poussèes e recidivare per molti mesi.
Come asciugare la vulva e l’inguine?
Tampona l’area con un asciugamano pulito. Una volta finito di lavare e sciacquarti, usa un asciugamano pulito e asciutto per asciugare la zona genitale. Non strofinare, altrimenti potresti procurarti un’irritazione. Puoi anche asciugare delicatamente la zona della vulva e dell’inguine con un asciugacapelli a temperatura bassa.
Come puoi pulire la vulva?
Tuttavia, se ti danno fastidio, puoi ricorrere a un lavaggio a base di bicarbonato di sodio per pulire la vulva e alleviare l’odore. Riempi a metà la vasca da bagno con acqua tiepida e aggiungi 4-5 cucchiai (58-72 g) di bicarbonato. Immergiti 1-3 volte al giorno, per 10 minuti alla volta.
Come lavare la zona attorno alla vagina?
Lava la zona attorno alla vagina almeno una volta al giorno. Durante il giorno, il sudore e l’umidità possono accumularsi nell’area genitale, creando un ambiente favorevole per funghi e batteri. Lavala quotidianamente ogni volta che fai il bagno o la doccia per prevenire infezioni vaginali e odori sgradevoli. [1]