Sommario
Cosa è la terapia del dolore?
La terapia del dolore (anche definita terapia antalgica o medicina del dolore) ha lo scopo di riconoscere, valutare e trattare nella maniera più consona il dolore di tipo cronico. Sono diverse le classi di farmaci che possono essere impiegate per il trattamento del dolore.
Quali farmaci possono essere usati nel trattamento del dolore?
I farmaci non oppiacei e gli analgesici oppiacei rappresentano il caposaldo del trattamento del dolore. Gli antidepressivi, gli antiepilettici e altri farmaci attivi a livello del sistema nervoso centrale possono essere usati anche nel dolore cronico o neuropatico, e rappresentano la terapia di prima scelta per alcune condizioni.
Quali sono gli analgesici oppioidi?
Analgesici oppioidi. Gli analgesici oppioidi, ampiamente utilizzati nella terapia del dolore, sono particolarmente indicati quando lo stimolo doloroso è di grado da moderato a grave. Questi farmaci esplicano la loro azione antinocicettiva attraverso la stimolazione dei recettori oppioidi presenti all’intero del nostro organismo.
Quali sono gli anestetici utilizzati nella terapia del dolore cronico?
Fra gli anestetici locali maggiormente impiegati nella terapia del dolore cronico ritroviamo la lidocaina. Più nel dettaglio, la lidocaina è in grado di ridurre e bloccare la trasmissione dello stimolo doloroso attraverso l’inibizione dei canali del sodio voltaggio-dipendenti presenti sulle membrane cellulari. Terapia non farmacologica
Come descrivere il dolore?
Altri aggettivi per descrivere il dolore possono includere pungente, profondo, bruciore, pressione, formicolio. Per la migliore descrizione possibile prenditi tempo. Non fermarti di fronte a un medico che non riesce a creare con te una relazione di fiducia, empatia e comprensione.
Qual è il centro per la terapia del dolore cronico?
Più che un singolo medico, infatti, la terapia del dolore richiede un centro ambulatoriale con specialisti di varie discipline come l’algologo, il reumatologo, un ortopedico, uno psicologo. Le patologie più frequenti associate al dolore cronico sono quelle legate all’ artrosi , alle lombalgie e alle cefalee .
Quali sono le scale per la rilevazione del dolore?
Le scale per la rilevazione del dolore possono essere unidimensionali o multidimensionali, in base a ciò che viene preso in considerazione. Tra le scale unidimensionali possiamo citare (in continua implementazione!) : VAS – Scala di valutazione visivo/analogica; NRS – Scala di valutazione numerica; VRS – Scala di valutazione verbale