Sommario
Quali sono gli effetti collaterali di questi antidepressivi?
Non tutti questi antidepressivi producono tutti questi effetti collaterali, e non tutti i pazienti ne soffrono. C’è chi non ne avverte nemmeno uno. Alcuni effetti collaterali spariscono in fretta, altri permangono per tutto il trattamento. I pazienti più anziani sono solitamente più sensibili.
Quali sono gli antidepressivi di prima generazione?
Antidepressivi di prima generazione. Inibitori delle mono-amino-ossidasi (I-MAO).Così chiamati perché agiscono sulla sintomatologia depressiva attraverso la inibizione irreversibile degli enzimi (I MAO) deputati alla distruzione della serotonina, della noradrenalina e della dopamina, “neurotrasmettitori del buon umore”, dal momento che
Quali sono gli effetti collaterali dei farmaci contro la depressione?
Effetti collaterali dei farmaci contro la depressione. Tutti i farmaci antidepressivi hanno effetti collaterali. Generalmente tali effetti si manifestano solo all’inizio della terapia per poi scomparire del tutto. L’assunzione di farmaci antidepressivi può avere tali effetti indesiderati: Mal di testa. Vertigini. Appannamento della vista
Quali sono i sintomi dei pazienti depressi?
I pazienti depressi soffrono di inappetenza o iperfagia. Scarso appetito e perdita di peso possono alternarsi con consumo eccessivo di cibo e aumento di peso. Gli antidepressivi agendo sulla serotonina, riducono la sensazione precoce di fame e quindi la quantità totale di alimenti ingeriti.
Quali sono gli antidepressivi nella cura del dolore cronico?
Uso degli antidepressivi nella cura del dolore cronico. Alcune evidenze suggeriscono che farmaci appartenenti alla classe degli antidepressivi triciclici (TCA, dall’inglese TriCyclic Antidepressant) siano efficaci nel trattamento del dolore nervoso permanente, noto anche come dolore neuropatico.
Quanto tempo deve aspettare l’antidepressivo?
«Il miglioramento per effetto dell’antidepressivo si deve aspettare dopo un periodo di 2-3 settimane, anche se a volte la depressione allenta un po’ la presa in anticipo con la sparizione di alcuni sintomi.
Come si presenta la sindrome da astinenza da antidepressivi?
La sindrome da astinenza da antidepressivi si presenta a seguito di un’improvvisa interruzione di un trattamento per la depressione.