Cosa sono gli Streptococcus pneumoniae?
Streptococcus pneumoniae (pneumococchi) sono diplococchi Gram-positivi, alfa-emolitici, aerobi e capsulati. Negli Stati Uniti, le infezioni pneumococciche causano annualmente circa 7 milioni di casi di otite media, 500 000 casi di polmonite, 50 000 casi di sepsi, 3000 casi di meningite, e 40 000 decessi.
Quali sono le malattie causate da streptococchi?
Malattie causate da streptococchi. Lo streptococco patogeno più significativo è S. pyogenes, che è beta-emolitico e fa parte del gruppo A di Lancefield, per questo viene indicato come streptococco di gruppo A beta-emolitico. Le malattie acute più comuni da streptococco di gruppo A beta-emolitico sono. Faringite.
Qual è la classificazione dei streptococchi?
Un’altra categoria comprende batteri definiti in modo improprio. Sono gli streptococchi gamma-emolitici che in realtà non hanno capacità di emolisi e quindi dovrebbero chiamarsi “anemolitici”. Un’ulteriore classificazione determinante degli streptococchi è quella di Lancefield, che porta il nome della
Quali sono gli streptococchi gamma-emolitici?
Streptococchi gamma-emolitici sono non-emolitici. La classificazione successiva, basata sulla presenza di carboidrati nella parete cellulare, distingue gli streptococchi nei gruppi di Lancefield da A a H e da K a T ( Classificazione degli streptococchi).
Quali sono i casi di infezioni pneumococciche?
Negli Stati Uniti, le infezioni pneumococciche causano annualmente circa 7 milioni di casi di otite media, 500 000 casi di polmonite, 50 000 casi di sepsi, 3000 casi di meningite, e 40 000 decessi. La diagnosi si basa sulla colorazione di Gram e sull’esame colturale.
Quali sono i sierotipi di pneumococco?
Attualmente, > 90 diversi sierotipi di pneumococco sono stati identificati in base alla loro reazione con anti-sieri tipo-specifici. Le infezioni più gravi sono causate da un piccolo numero di sierotipi (4, 6B, 9V, 14, 18C, 19F e 23F) che sono inclusi nel vaccino pneumococcico coniugato 13-valente.