Quali sono i farmaci alfa-litici?
ALFALITICI: tamsulosina, alfuzosina, terazosina, doxazosina, silodosina. Rappresentano la classe di farmaci di primo e più frequente utilizzo nella maggior parte dei casi, in ragione di documentate evidenza cliniche nel miglioramento della sintomatologia dei LUTS.
Come agisce lo xatral?
Xatral contiene alfuzosina cloridrato che appartiene ad una classe di medicinali chiamati “Antagonisti selettivi dei recettori alfa 1-adrenergici o alfa 1-bloccanti”. Agisce sulla vescica, sull’uretra (condotto che permette la fuoriuscita dell’urina) e sulla prostata.
Quando prendere xatral 10?
Ipertrofia prostatica benigna: la dose raccomandata è una compressa da 10 mg una volta al giorno, da assumersi dopo il pasto. Ritenzione urinaria acuta: una compressa da 10 mg al giorno dopo il pasto, da assumere dal primo giorno di cateterizzazione. Le compresse devono essere ingerite intere.
Cosa significa la congestione nasale?
La congestione nasale è sinonimo di naso chiuso ed ostruzione nasale. Stiamo parlando di un comunissimo disturbo delle vie respiratorie, contraddistinto da due elementi costanti: accumulo di muco all’interno della cavità nasale
Come far passare la congestione?
Anche se è l’ultima cosa che hai in mente, muoversi aiuta il corpo a rinnovarsi. Un modo semplice per far passare in fretta la congestione è fare una ventina di flessioni, respirando solo attraverso il naso. Il cervello riconosce un maggiore bisogno di aria, aiutandoti a fermare il gonfiore nasale e diminuendo i livelli di muco.
Quali sono gli effetti collaterali di alfa-bloccanti?
Alfa-bloccanti gli effetti collaterali includono ritenzione idrica, congestione nasale, bassa pressione sanguigna, mancanza di respiro, aumento di peso, incubi e sogni vividi. Alfa-bloccanti sono stati conosciuti per aiutare anche gli uomini con problemi di prostata.