Sommario
Cosa può scatenare una colica biliare?
La causa della colica biliare è la colelitiasi, cioè la presenza di calcoli nella colecisti, un piccolo organo appena sotto il fegato che raccoglie la bile dal fegato e la rilascia nell’intestino dopo i pasti. I calcoli sono piccoli sassolini formati da colesterolo o da depositi di cristalli di bilirubina e calcio.
Che cos’è la colica epatica?
La colica biliare è una patologia causata dalla presenza di calcoli all’interno della colecisti; essa è un piccolo organo deputato ad immagazzinare e successivamente immettere nell’apparato digerente la bile prodotta dal fegato.
Quali sono i farmaci per il trattamento della colica biliare?
In linea di massima, i farmaci più utilizzati per il trattamento della colica biliare sono gli antinfiammatori non steroidei, i cosiddetti FANS, gli antidolorifici e gli antispastici che servono principalmente per alleviare la sintomatologia dolorosa che caratterizza questa condizione.
Come si può verificare una colica biliare senza calcoli?
Colica biliare in assenza di calcoli. Una colica biliare si può verificare senza che vi siano calcoli nella colecisti. Questa manifestazione si riscontra soprattutto in donne giovani ed è spesso associata a disturbi organici o funzionali del tratto gastrointestinale.
Che cosa è una colica?
Colica. La colica è un accesso di dolore addominale, in genere caratteristico per sede ed irradiazione, determinato da violente contrazioni di un viscere cavo a muscolatura liscia. In base alla struttura anatomica coinvolta, si distinguono pertanto coliche intestinali, renali, epato-biliari,…
Quali sono le cause del dolore biliare?
Le cause più comuni comprendono l’anomalo svuotamento della colecisti, l’ipersensibilità delle vie biliari e/o del duodeno adiacente e la disfunzione dello sfintere di Oddi. In qualche caso, il dolore biliare può essere scatenato anche dall’esposizione al freddo o da un’intensa emozione, quale collera o paura.