Sommario
Quali sono le cause della Candida albicans?
L’80% dei casi di candidosi è dovuto all’infezione da Candida albicans, mentre il rimanente 20% è causato da altre specie di funghi appartenenti alla stessa famiglia (candida tropicalis 1%-5% e candida glabrata 10%). Le forme da Candida non albicans sono in aumento e si associano più frequentemente a recidive o ad infezione da HIV.
Quali sono gli episodi acuti di Candida?
In base alle stime epidemiologiche, episodi acuti di candida interessano almeno una volta nella vita circa il 70-75% delle donne in età fertile e nella metà dei casi (40-50%), dopo una prima infezione, si verifica una recidiva. Inoltre, circa una donna su cinque (20%) tende a sviluppare una forma ricorrente, caratterizzata da almeno quattro
Quali sono i principi attivi contro la candida?
Fortunatamente la medicina moderna ha a disposizione diversi principi attivi efficaci contro la candida come i derivati imidazolici. Anche le formulazioni disponibili sono più d’una. È possibile curare la candida applicando una crema o un unguento, oppure utilizzando degli ovuli vaginali o, in alcuni casi, assumendo farmaci per via orale.
Cosa è la candida invasiva?
La candida invasiva è l’infezione risultante dal passaggio nel sangue del fungo Candida albicans (fungemia o funghemia) e la sua diffusione in organi importanti, come il cuore (endocardite), il cervello , gli occhi (endoftalmite) o le ossa (osteomielite).
Quando si parla di Candida?
Quando si parla di candida, Anche lo stress può causare la candidosi orale, così come una serie di condizioni mediche, tra cui: Diabete non controllato;
Come si può effettuare la diagnosi di Candida orale?
Per la diagnosi di candida orale, sono generalmente sufficienti l’esame obiettivo e l’anamnesi; talvolta, tuttavia, è necessario ricorrere a una biopsia del cavo orale o a un tampone faringeo. La presenza di candida orale impone il ricorso a una terapia farmacologica a base di antimicotici.
Quali sono i farmaci più utilizzati in presenza di Candida orale?
I farmaci antimicotici più impiegati in presenza di candida orale sono il fluconazolo, il clotrimazolo, il miconazolo e la nistatina: il appartiene alla categoria dei triazoli; il secondo e il terzo sono due derivati imidazolici; il quarto, infine, è un antibiotico con proprietà anti-fungo.
Quali sono le caratteristiche della Candida?
La Candida è un fungo saprofita normalmente presente in diversi distretti dell’organismo (tra cui la vagina ed il tratto gastrointestinale) in forma latente (come blastospora). Caratteristiche sono le perdite bianche vaginali, inodori, dense e cremose, simili alla ricotta.
Come si trova la candida pseudotropicalis?
Candida pseudotropicalis. La C. pseudotropicalis si trova nella saliva e negli strisci di mucosa. Questo tipo di fungo porta ad un vero e proprio saprofitismo della mucosa. Per quanto riguarda la Candida albicans ci sono più di settanta ceppi diversi e solo una ventina può divenire patogena per l’essere umano.
Cosa può provocare la Candida krusei?
Il fungo è altamente patogeno, può provocare endocardite nei tossicodipendenti, setticemia dopo intervento cardiovascolare, meningite, onicomicosi e affezioni cutanee. Candida krusei. La C. krusei viene isolata dalla saliva, dalle unghie, dai bronchi, dalle feci e dalla vagina. È presente nelle endocarditi e provoca diarrea nei bambini.