Sommario
Come si effettua la chirurgia delle stenosi carotide?
La chirurgia delle stenosi carotide ha come obiettivo la rimozione delle placche dalla parete dell’arteria in modo da ripristinare il normale flusso del sangue. Le metodiche d’intervento sono due: l’approccio classico (la tromboendoarteriectomia carotidea, TEA); l’approccio endovascolare mininvasivo mediante angioplastica (CAS).
Che cosa sono le carotidi?
Ciao Romualdo. Le carotidi sono due grandi vasi arteriosi del collo, uno a destra e uno a sinistra, con aumento delle pulsazioni e stress polmonare.
Quando si dispone di una grave ostruzione della carotidea?
Grave ostruzione della carotide. Quando si dispone di una grave stenosi, soprattutto se il paziente ha già subito un TIA o un ictus correlato all’occlusione, è meglio procedere chirurgicamente ripulendo l’arteria dalla placca ateromatosa. Endoarteriectomia carotidea.
Qual è la causa più grave dell’arteria carotidea?
La complicanza più grave della malattia ostruttiva dell’arteria carotidea è l’ictus, in quanto può provocare danni permanenti al cervello e, nei casi più gravi, può essere fatale. Ci sono tre diversi modi in cui la presenza di una placca ateromatosa aumenta il rischio che questo possa verificarsi: Riduzione del flusso di sangue.
Come si procede alla ricostruzione della carotide?
Dopo aver controllato minuziosamente di non lasciare residui adesi alla superficie della carotide si procede alla fase di ricostruzione che può essere per sutura diretta oppure con l’interposizione di patch per allargare il vaso. Dopo l’operazione il paziente deve restare a letto e a riposo per 12-24 ore.
Qual è l’intervento di endoarterectomia carotidea?
Endoarterectomia carotidea. L’intervento di tromboendoarteriectomia carotidea o TEA carotidea è un intervento chirurgico che si esegue in caso di stenosi, ovvero in caso di restringimento dell’arteria carotide interna generalmente a causa di una placca aterosclerotica che riduce l’apporto di sangue al cervello.
Qual è l’intervento di tromboendoarteriectomia carotidea?
L’intervento di tromboendoarteriectomia carotidea o TEA carotidea è un intervento chirurgico che si esegue in caso di stenosi, ovvero in caso di restringimento dell’arteria carotide interna generalmente a causa di una placca aterosclerotica che riduce l’apporto di sangue al cervello. Questo intervento viene effettuato in